"Caffè Zibaldone"

Votes given by Nihil Obest

  1. .
    E, comunque, chi ha costruito un sistema solo ed esclusivamente su un credo politico, confondendo partito e stato, ha fatto di questo credo una religione laica pure piuttosto settaria. Allora pure quello è oppio dei popoli.
    Nota: Marx era un economista. Ora ne parlano come filosofo ma ciò che ha scritto Marx era teoria economica classica. Ciò che c'è di politico e filosofico è a firma Engels. E pure sulle deduzioni dalla teoria economica aveva tratto conclusioni sbagliate. Quindi, tirando le somme, è tutto un bel monte di errori.
  2. .
    Non è da confondere religione con spiritualità



    Comunque a certe verità coscienziali si sta arrivando e piano piano per le bugie anche quelle sottili non ci sarà spazio piu
  3. .
    Una meraviglia. Hai fatto un bel lavoro! E mille complimenti a Barbara per la competenza. Bella coppia di reporter 👏
  4. .
    E bravo Piero. Bel lavoro!
  5. .
    Siamo in una situazione davvero assurda . E la Russia difenditrice della verita ortodossia giustizia , .. divrebbe soccombere . Il pazzo nazista ucraino vuole vincere , imporre cosa sconfitto nel 1945 . Mah . E USA ed Unione Europea appoggiano per annientarla .
  6. .
    Da tanto non sino qua .. resistenza procede

    Siamo davvero messi male ..
  7. .
    In questi tempi di clamori, clangori, cacofonie e rumori di fondo, è solo balsamo per l'udito, i sensi e l'anima.
  8. .
    Bella cronaca e, soprattutto, bel racconto.
    Tuo figlio è veramente un bravo ragazzo, un uomo eccellente. Ed è bello il vostro rapporto, amicale manel rispetto dei ruoli. Potete esserne fieri di questo figliolo.
  9. .
    png
  10. .

    zD92eEg


    winnter1_

  11. .
    1 luglio 2022

    Esco furtivamente dall’albergo alle sei e mezza. Dentro dormono ancora tutti ma all’esterno già circolano mandrie e pastori diretti al pascolo. Un cane inizia a seguirmi a dispetto dei miei inviti a tornare a Gosh. Temo che finisca con il perdersi ma anche che magari finisca per lo stanare qualche lupo oppure un orso mettendo a rischio anche la mia incolumità.
    Il tratto Gosh-Dilijan è l’autostrada del TCT. Il sentiero è così battuto e segnato che per la prima volta posso quasi scordarmi del GPS ed osservare il paesaggio con attenzione.
    Ad un certo punto sento un rumore nel bosco, come temevo il cane ha stanato un animale selvatico e lo sta rincorrendo. Per fortuna è solo una volpe che quasi mi sfiora fuggendo a velocità folle.

    Si attraversano splendidi boschi di faggi e querce e, come immaginavo, iniziano a spuntare funghi ad ogni passo. Come constatato già ieri, molti sono camolati e così cerco di raccogliere solo i più piccoli ed i più sani. Nella maggior parte dei casi prendo solo il cappello. Sono ancora a dieci chilometri da Dilijan che già la borsa si fa pesante. Ci sono talmente tanti funghi che posso permettermi di fare selezione quando ne trovo di nuovi, così alleggerisco un po’ il peso.
    Cammino veloce perché ormai è chiaro che non proseguirò il cammino e dovrò pertanto arrivare il prima possibile a Dilijan e cercare un mezzo di trasporto per Yerevan in giornata.
    Il cane continua a seguirmi, ho capito che lo farà fino in fondo, e di tanto in tanto si abbevera in uno dei mille ruscelletti che incontriamo. Io ho scorta abbondante d’acqua e poca sete. Sono in trance agonistica da porcini...

    Ad un tratto inizia anche a piovere. Dilijan è una delle zone più umide d’Armenia e non si smentisce. Sta piovendo con il sole e lo fa anche in maniera piuttosto intensa tanto che devo indossare la mantellina. Quando smette sono ormai a pochi chilometri dalla mia meta e nei pressi di una fattoria incrociamo una mandria di mucche al pascolo. Il mio assistente di viaggio si mette ad abbaiare e temo possa attirare i cani pastore del proprietario ma per fortuna non arriva nessuno.
    Oramai sono nei pressi della civiltà da cui mi separa una lunga discesa. Ne approfitto per fare uno spuntino e cambiarmi i vestiti in modo da essere più presentabile salendo su un taxi o un bus.
    Dilijan è meta turistica tra la capitale e Tbilisi ed è una delle poche città oltre a Yerevan che offra servizi ed uno standard di vita non troppo lontano dai nostri. Per fare un esempio: ristoranti, bar e caffetterie come li intendiamo noi si trovano solo qui oltre che a Yerevan, Gyumri e Vanadzor.
    Entrando nel centro abitato finisco per perdere contatto con il mio occasionale compagno di viaggio a quattro zampe. Spero che abbia ritrovato la via di casa oppure una famiglia ospitale.

    A mezzogiorno e mezzo sono nella piazza da cui partono i mezzi per Yerevan.
    Sto cercando un taxi collettivo del servizio GG (l’equivalente locale di Huber) quando una signora anziana mi chiede in inglese se sto cercando Gigi. Grazie signora, è proprio così e mi spetta l’ultimo posto a bordo prima che l’auto a sette posti muova in direzione della capitale.
    Lo zaino viene fissato al portapacchi con una corda elastica, accompagnata dai miei timori. I funghi preferisco tenermeli tra i piedi, temendo che nel vano bagagli, reso microscopico dal bombolone del gas, vengano schiacciati da altri oggetti.

    Alle 15 sono già a casa e mi occupo subito della lavatrice, nell’eventualità di riprendere il cammino tra un paio di giorni.
    Festeggio il rientro con una bella spadellata di patate al funghetto, altri li impanerò, altri ancora li congelerò ma la maggior parte dovrò seccarli in quanto troppo camolati.
    Alla domenica, di ritorno da una puntata al mercato, si presenta una fastidiosa irritazione alle vie urinarie con febbre tra 38 e 39 per tre giorni che pone fine ad ogni velleità di riprendere il cammino.
    Occasionalmente soffro di questi problemi ed in più negli ultimi venti giorni ho vessato un po’ troppo il mio corpo: botte di caldo e di freddo, ho avuto sete e fame, ho bevuto dai torrenti e dalle mammelle delle mucche, ho potuto lavarmi poco. Il tutto sottoponendomi a notevoli sforzi quotidiani, stando in cammino per dieci o dodici ore con sulle spalle uno zaino tra i venti ed i venticinque chilogrammi, quasi sempre con l’assillo di non perdermi in lande disabitate ed inospitali.
    Chissà, forse se avessi proseguito il cammino l’istinto di sopravvivenza e l’adrenalina mi avrebbero preservato da questo crollo fisico, ma di sicuro l’idea che avrei potuto affrontare questi problemi da solo e sui monti selvaggi (dopo Dilijan mi aspettavano altri 3-4 giorni di nulla) mi mette i brividi.
    O forse a farlo è solo la febbre alta… :risata:
  12. .
    CITAZIONE (Piero61 @ 9/8/2022, 14:07) 
    ... se lo hai già spiegato chiedo scusa ma cosa è il lavash ?
    Saluti
    Piero

    Scusami ma sono stato un po' senza entrare nel forum (e mi sono pure accorto che non avevo finito il racconto...)
    Il lavash è il pane tradizionale armeno: sono grossi fogli sottili, una via di mezzo tra piadina e pane carasau.
    Viene solitamente cotto in forni verticali chiamati tonir con una procedura anche un po' acrobatica: il fornaio quasi entra con il busto dentro il forno per appiccicare l'impasto alla parete e farlo cuocere.
    Si conserva a lungo (del resto la storia armena è caratterizzata da assedi) anche per mesi e per farlo rinvenire basta spruzzarvi un po' d'acqua. Si arrotola facilmente per creare gustosi involtini. Quando è secco viene sbriciolato dentro il khash, la zuppa tradizionale a base di zampe di mucca. Si può anche utilizzare per preparazioni al forno, tipo torta salata.
  13. .
    La mia attività procede .. papa mi vuole far morire i pomodori in serra ; da un mese non puo piu arrivare l'acqua per irrigarli , hanno sete .. da una settimana si e invegendato con le noci .. le raccoglie dalla pianta , col mallo , e le sbuccia .. col pollice . Io trapianto , pulisco , scerbo .. sole luce .. caldo . Accorciamento giornate . Ancora settimana scorsa , tanti pomodori , pure da doverli buttare via . No , li ho venduti , piazzati . Venerdi scorso , a Moncalieri , ad Alessandria , a Sezzadio .. sto cercando di studiare da sindaco e da febbraio cerco di portare prodotti agricoli ad ex sindaco di Sezzadio , Pier Luigi A, .. sono stato da lui due sabati fe ed era da tre settimane che non andavo .. e ci eravamo incontrati in paese settimana precedente .. mah . Da meta febbraio .. i soldi scarseggiano , a Milano ho due tre clienti , ad Arese uno che sta ad Arese 5 ma da dopo Pasqua ne so piu nulla , un meccanico ma è una roba poco sicura e un carrozziere , .. gli porto cosa per arrotonfmdare su cosa gli devo dare .. vabbe . Poi .. basta . Fine cosi
  14. .
    CITAZIONE (Nihil Obest @ 31/8/2021, 17:51) 
    salve
    eccoci all'ultima escursione.
    Venerdì 20 agosto 2021 -
    Grangie Selvest (1666mt) - Lago Nero (2240mt) e ritorno
    Escursione totalmente nuova sia per me che per Barbara (mia moglie) e, sinceramente, è stata una più che piacevole sorpresa.
    Gran parte della gita è all'ombra di un bosco di larici decisamente fresco e ristoratore; a parte alcuni tratti decisamente ripidi, si sale ma in maniera agevole e, al contempo, piacevole, accompagnati dal suono di un ruscello, dalla flora multicolore e da tantissimi lamponi e mirtilli che abbiamo consumato in quantità.
    L'arrivo al Lago Nero, complice il panorama idilliaco, è stato emozionante.
    Il verde intenso del lago, le due spiagge erbose, i larici ombrosi e una mandria di placide mucche al pascolo in una conca prativa, ci hanno appagato il cuore e lo spirito.
    E' stata la nostra ultima gita per quest'anno ma, sarà piacevole rifarla negli anni a venire


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820094922.jpg)
    in partenza qualche nube che si è poi dissolta in giornata

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820102505.jpg)
    i battistrada

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820105629.jpg)
    il sole

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820114142.jpg)
    mirtilli e panorama incantevole

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820114200.jpg)
    il Lago visto dall'alto

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820115058.jpg)
    eccoci in riva

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820125011.jpg)
    placidamente soddisfatte

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820130856.jpg)
    il piccolo Archie trotterella spensierato

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff8875256/I...10820135345.jpg)
    e, sulla via del ritorno appare ai nostri cuori, questa meraviglia

    cara Val Maira, all'anno prossimo

    Bellissimo . Mi piace molto
  15. .
    Molto interessante.
1297 replies since 10/4/2012
.