"Caffè Zibaldone"

... amici ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    _eeeeeeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon, eeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon (ci torneremo)_
    Finalmente è arrivata domenica e, nonostante le primavere veleggino ormai verso i sessantadue, sono un pò emozionato e, forse, pure un pò teso.
    Perchè ? oggi è una giornata uguale a tante altre, una domenica come milioni di altre domeniche ma, non per me. Oggi mi vedrò con Emiliano, il mio migliore amico anzi, l'unico che possa fregiarsi di tale nobile titolo.
    Insieme a lui vedrò altra gente, quella gente che mi riporterà ad un periodo molto ricco ed entusiasmante della mia vita, il periodo di Carrara, del campo scuola di atletica al "paradiso", degli allenamenti, delle "ripetute", delle pizze a fine delle gare andate bene e, di mille altre cose.
    Ma Carrara e, con lei Emiliano, non è stata solo questo.
    E' stata la mia prima storia d'amore del dopo adolescenza, è stata la meta di serate "memorabili" allo Scacco Matto a giocare a rovescino (tre sette a perdere in idioma locale) con annesse Guinnes, è stata quella della tradizione del merendone in casa di Ino e Gemma, papà e mamma di Emiliano.
    Cos'era il merendone ? alla fine di 90esimo minuto ci ritrovavamo in casa loro, solo una ristretta cerchia di eletti, e iniziavamo a mangiare ( e a bere), fino a quando ce la facevamo.
    Carrara era anche la nostra base di partenza per le scorribande al Puin, incredibile sala da ballo in mezzo ai bricchi o verso le più nobili discoteche della lucchesia, Don Carlos, con le sue cinque piste, su tutte.
    Il gruppo di Emiliano è già in zona Chiavari dal mattino, precisamente a Lavagna, perchè andranno a farsi una mangiata di pesce, io invece pranzo a casa dato che nostro figlio Nicolò festeggia, finalmente, il contratto lavorativo a tempo indeterminato.
    Alle tre del pomeriggio, dopo aver salutato parenti e amici e aver avvisato Emiliano, salgo in auto e parto alla volta del Levante Ligure.
    In poco meno di quaranta minuti arrivo al casello e, usando la tecnica antica ma sempre efficiente del: "scusi, sa indicarmi Piazza Vittorio Veneto ? ", in cinque minuti sono a destinazione.
    Breve messaggio via WA ed eccoli arrivare ... Emiliano con l'immancabile berrettino (non ricordo di averlo mai visto senza), suo figlio Nicola, altri che conosco di vista e Lorenzo Ricci.
    Lorenzo Ricci è stato campione mondiale del 100 metri piani, Lorenzo Ricci è stato campione olimpico dei 100 metri piani, Lorenzo Ricci è ... cieco.
    Emiliano è l'angelo custode di Lorenzo, lo segue e porta ovunque.
    Come mi "vede" esclama:" Ecco, ci mancava il genoano "(Lorenzo Ricci è doriano) ... e io: "Anche se hai quella belin di giaccavento con il baciccia, ti abbraccio lo stesso".
    Lorenzo è un doriano anomalo, vorrebbe il Genoa sempre in serie A, e squadre come noi, il Toro e le altre storiche almeno sempre presenti nelle coppe internazionali.
    Dopo i saluti, dirigiamo verso lo stadio e in breve arriviamo.
    Siamo le prime due auto a entrare nel parcheggio ospiti, controlliamo i biglietti e invece di entrare restiamo lì.
    Restiamo lì perchè, mi dicono, manca il "baule".
    Ipotizzo sia un soprannome rivolto ad un personaggio di notevole corporatura ma Emiliano, sorridendo mi dice:
    "No, il "baule" è il bar che si porta in auto questo tipo, bar capace di svariati alcolici".
    Al suo arrivo, i bicchieri si sprecano e, una volta fatto il "pieno" , si entra.
    Giusto per non smentirsi, sosta bevande anche nel piccolo bar sotto la gradinata; si formano dei piccoli capannelli e, siccome indosso la sciarpa del disciolto CUIT, un paio di ragazzini imberbi e con lo sguardo assonnato (tra me penso: "saranno stati in discoteca tutta la notte" ma invece non era così) mi vengono incontro e domandano: "Scusi ma come fa ad avere quella sciarpa ? ", "Perchè la scambiai con un vostro ultras, più di trent'anni fa, con la mia della Fossa dei Grifoni", rispondo prontamente.
    I loro occhi strabuzzano, balbettano un, "Sei genoano" ? e io: " Sì ..." e loro: "Siamo appena tornati da Benevento".
    Ecco spiegato il loro sguardo assonnato, chiaccherando, scopro che erano pure a Roma.
    Entriamo in gradinata e non c'è confronto fra le tifoserie, anzi di tifoseria ne esiste una sola ed è gialloazzurra.
    Il sole cala, sono le cinque e mezza, le bandiere sventolano e le facce, scolpite nel marmo e in mille fatiche, cantano cori che mi riportano alla mia gioventù ... e chi non canta va a veder lo Spezia che ca..o viene a fare qua.
    La partita scorre, gli apuani provano a giocare ma l'Entella si copre bene e riparte sempre pericolosa in contropiede.
    In uno di questi passa in vantaggio e alla fine del primo tempo, complice un grossolano errore alla Gentiletti, l'Entella raddoppia.
    Sosta supplementare al bar, birre e commenti si sprecano ma nessuno demorde, la vita delle cave ti tempra a ben peggio.
    Inizia la ripresa e l'Entella segna il 3-0, scappa qualche "vaffa ma ..."
    eeeeeeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon, eeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon
    da questo momento tutti siamo coinvolti, cantiamo allo sfinimento queste strofe, battiamo le mani, le birre giungono in quantità industriale e come il coro pare affievolirsi, riparte ...
    eeeeeeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon, eeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon .
    L'Entella segna pure il quarto e potrebbe farne altri ma
    eeeeeeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon, eeeeeee la sosteniamo noi la Carrarese c'mon, la Carrarese c'mon _ prosegue imperterrito.
    Triplice fischio, ci sediamo un attimo, sempre cantando.
    Ridiamo come dei liceali in gita e andiamo alle auto.
    Abbracci, commozione e saluti.
    E' stato davvero emozionante ...
     
    Top
    .
0 replies since 24/1/2023, 18:55   83 views
  Share  
.