"Caffè Zibaldone"

Dimostrazione pratica del conformismo sociale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    A conferma di quanto visto nei filmati sia tristemente vero, vi racconto cosa mi successe anni fa dentro un supermercato.
    Ho vissuto sette anni da solo e quindi oltre al lavoro e alla passione per lo sport dovevo anche occuparmi di tutte le faccende domestiche; avendo deciso di fare quasto passo (vivere da solo) la gestione della casa era solo responsabilità mia ... sarebbe stato ridicolo (e da immaturi) far venire la mamma, o pagare qualcuno a fare tutto.
    Ma torniamo a noi: entro nel supermercato per acquistare non più di due/tre cose, prendo il carrello e inizio a girare tra gli scaffali; dopo circa dieci minuti mi ritrovo pieno zeppo di oggetti che non mi servivano ... ricordo nitidamente di essere passato vicino agli scaffali e aver preso scatole e confezioni diverse in modo automatico come teleguidato ma senza un senso logico o ancor peggio senza una vera necessità di averli.
    Mi fermo a metà corsia e inizio a pensare ... ma perchè ho infilato nel carrello tutta sta roba ? la risposta è stata scioccante ma illuminante al tempo stesso ... la mia testa era piena di messaggi "subliminali" dettati da tv, conoscenti, giornali, ecc.
    Non agivo liberamente ma condizionato ...
    Dopo aver riordinato le idee, ho fatto un bel respiro profondo e ho rimesso a posto tutto ciò che non mi serviva ...
    Ma fu davvero tremendo ...
    Avete mai avuto simili esperienze ? se si, siete riusciti a controllarvi ?
    Piero Bomba 7 febbraio 2021
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,701
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline
    Grazie al cielo no.
    Probabilmente eri distratto da altri pensieri, per questo hanno avuto campo i condizionamenti.
    Buona cosa che ti sia fermato in tempo.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,516
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Io sono allenato a resistere ai condizionamenti. Ma a volte l'ego in certi consumi prende il sopravvento

    A volte accade

    E' il demone dentro noi....tutti ne abbiamo uno....e quando vuole manifestarsi ti fa' fare le cose piu' strane....a volte devi stare attento......quando si esagera ti mette in pericolo anche di vita con stupidate...

    Mi e' successo quando mi sono rotto il braccio per strada...

    Il conformismo sociale funziona se non sai capire i meccanismi dietrologici.


    Se vuoi essere un massone coi controc...i per esempio devi sapere queste cose proprio per difendertene e sfruttarle contro gli altri.


    Chiediti perche' negli ultimi anni c'e' stato il grande risveglio...perche' Piero...gente come me o te che vedeva queste cose e meccanismi ha iniziato a parlarne.

    Senno' col c....o che riesci a difendertene

    Solo una potentissima consapevolezza ti salva da questo
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marmari @ 7/2/2021, 20:43) 
    Grazie al cielo no.
    Probabilmente eri distratto da altri pensieri, per questo hanno avuto campo i condizionamenti.
    Buona cosa che ti sia fermato in tempo.

    ... è stata l'unica volta che mi è capitato ma mi ha definitivamente aperto il cervello su certe cose ...
    la ritengo una esperienza positiva proprio perchè non ci sono più ricascato
    un saluto
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,516
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    A me capita.....e' dovuto alla mia natura prima....che un po' per quanto la riguarda e' sempre stata divisa tra luce e ombra


    Ma grazie a Dio e a una forza della consapevolezza sempre maggiore riesco a tenere questo lato oscuro del carattere sotto controllo....


    Ma nel caso mio e' dovuto all'ego ipertrofico.....


    Oserei definirla la sindrome dell'Icaro....ti senti invincibile....e dopo apri la porta alle brutte cose nella vita
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ... io son sempre stato abbastanza "spartano" fin da bambino essendo stato educato all'essenziale (con alcune piccole e saltuarie eccezioni) e quindi abbastanza impermeabile a certi condizionamenti ma quella volta ho ceduto di schianto.
    Ma non ci sono mai più ricaduto ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,516
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Ma quello pure io.

    Solo che alterno. Io su queste cose sono come i vecchi re bizantini...che passavano dal fare cose come vangare la terra di persona come il comune contadino

    Al possedere i lussi piu incredibili. A volte io sbarello passando da un eccesso al suo opposto di colpo.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ... la vita è un continuo metterci alla prova ...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,516
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Sai se crediamo a demonologia e angelologia i demoni delle tentazioni legati ai piaceri sono Asmodeo e Azazel i due grandi corruttori.

    Il primo con le passioni della carne e il secondo con i lussi le vesti pregiate, il secondo e' tentatore delle donne attraverso gli abiti discinti e il magnetismo.


    Le entita' superiori ci conoscono bene meglio di quanto ci conosciamo noi stessi e sanno come tentarci e corromperci.

    Capita anche ai migliori.


    Poi ovviamente esiste il potere umano che ha studiato per millenni i comportamenti per trarne vantaggio ma da questo secondo ci si puo' ancora per il momento difendere.

    Non e' pervasivo come il primo....molto piu' subdolo
     
    Top
    .
  12. Brunello di M.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    non so se ho capito bene le dinamiche degli esperimenti, ma se vado a memoria e usando i riferimenti ai vostri commenti, devo dire che sono stato piuttosto recalcitrante ad ogni forma di conformismo.
    Sono stato giudicato sempre un disadattato fin dai tempi della scuola.
    Nemmeno da militare, ero sergente di fanteria, sono riuscito ad evitarmi parecchi guai per non convenire con il codice di disciplina militare.
    Tirando le somme, tutta la mia vita é stata sempre scomoda...per me e per quelli che mi erano vicini.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    danilo raineri

    Group
    Member
    Posts
    27,108
    Reputation
    +115
    Location
    milano

    Status
    Offline
    Interessante ..
     
    Top
    .
12 replies since 6/2/2021, 13:46   141 views
  Share  
.