"Caffè Zibaldone"

Posts written by daniloraineri

  1. .
    Procedo . Sono in ritardo coi lavori . Tengo duro .
  2. .
    Sono sempre a favore della Russia ; trovo gli USA davvero arroganti , cattivi . Grazie ai colossali brogli elettorali facenti vincere un poveretto in piena demenza senile . Mah . In Russia sembra che tutto vada bene anzi , si vedono i video di persone documentanti l'ordine , il rigore , la disciplina , la legalita , la vita procedente al meglio . Il prodotto interno russo , grazie alla gurra ed alle sanzioni , cresce ; è davvero incredibile come l'Europa si affanni a voler stangare sempre piu la Russia con nuove sanzioni e questo a scapito di se stessa . USA davvero assurdi . Mah . Dovevano fare cosi durante la seconda guerra mondiale, no , hanno fatto come hanno fatto . Creando problemi a centinaia di milioni di persone . Mah . Comunque sia , in Russia sono determinati a non farsi stritolare , a non farsi sottomettere . Questo fa il gioco della Cina , comunque non piu tanto arrembante . Calo demografico incipiente ufficialmente ma gia da anni la Cina perde popolazione . I morti superano i nati e gli emigrati gli immigrati . Si torna in Cina per morire a casa propria , dove nati e al loro posto , i sostituti . Le sanzioni USA Europa alla Russia stanno tenendo in piedi la Cina . Che idioti . Ci stiamo rovinando per aiutare un cocainomane nazista , pazzesco ma pure lui , forse inizia a capire di essere usato , preso in giro . Al vertice NATO lo si è visto solo , isolato , .. mah . Intanto la Russia resiste , avanza , procede . Ucraina davvero sacrificata . Zelenski pedina usata da Cia e altri servizi segreti e cosa per destabilizzare l'Europa . Infami . Forza Putin . Comunque sia, Meloni non sta proprio facendo esattamente il gioco degli USA e Salvini comunque non è un traditore
  3. .
    Ho rivisto , riletto . Interessante la Val Maira , provincia di Cuneo . Da valorizzare , sempre
  4. .
    Ho appena letto cosa circa I liguri . Wow . Molto interessante. Grande popolo si . Marmari grazie
  5. .
    CITAZIONE (marmari @ 23/7/2023, 18:00) 

    Il popolo italico più antico: i Liguri

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12090979/...01268994990.jpg)



    I Liguri sono considerati il popolo più antico d’Italia. Questa stirpe di origini ancora oggi incerte abitava il territorio italiano e francese già nel II millennio a.C.
    Presidiavano un territorio molto vasto che si estendeva dall'Italia centro settentrionale fino alla penisola Iberica ma dal 2000 a.C. , si concentrarono in quell'area che include la Liguria, il Piemonte e la Toscana nei versanti occidentali.
    La gente di lingua ligure aveva una notevole abilità nella lavorazione del ferro e dell’oro. Come pastori, agricoltori e marinai audaci, sapevano sfruttare in modo sapiente le risorse della terra e del mare. I loro porti e le loro città svolsero un ruolo essenziale nel commercio marittimo dell’antichità.
    Erano tempi difficili quelli e per sopravvivere bisognava essere in grado di difendersi e di attaccare, e i liguri erano molto bravi nell'arte della guerra e non di meno in quella della pirateria, avanzavano in mare con barche modeste ma senza temere le tempeste e con grande audacia seppero crearsi la fama di coraggiosi, e forse incoscienti, navigatori.
    Non costituirono mai uno stato ligure, vivevano in clan sparsi sul territorio e potevano stringere alleanze o dichiarare guerre in modo autonomo, i loro re erano scelti per il coraggio dimostrato con il nemico e non per lignaggio ereditario. Non avevano schiavi, nelle battaglie non lasciavano sopravvivere il nemico.
    Una delle caratteristiche del popolo dei Liguri era data dalla presenza di numerose tribù che si concentravano lungo le valli e le montagne circostanti. Questa forte tradizione tribale, se rendeva difficile l’unità politica e il coordinamento delle diverse famiglie, rappresentava anche un’importante occasione di scambio culturale.
    Anche la lingua ligure è stata spesso considerata una delle più antiche arrivata fino ai giorni nostri. Questa, tuttavia, è stata influenzata nel corso dei secoli dalla presenza di altre lingue e dialetti. Oggi in alcune aree d’Italia si parla ancora un dialetto che presenta contaminazioni dalla lingua dei liguri, come per esempio a San Fratello in Sicilia.
    Il concetto di proprietà privata fu introdotto molto tardi nella cultura ligure, il territorio della tribù era considerato un bene comune e gli appezzamenti coltivabili venivano dati ai contadini in cambio di modesti contributi.
    Anche quando la società iniziò a stratificarsi, creando ricchezza e diseguaglianze economiche e sociali lo spirito comunitario dei liguri salvaguardò la rappresentanza politica di tutti.

    Quella ligure era una cultura estremamente emancipata, le donne lavoravano esattamente come gli uomini e nessuno imponeva loro un marito, cosa impensabile in tutte le altre culture a loro contemporanee.
    I Liguri furono tra i primi abitanti della zona nord occidentale dell’Italia. La loro presenza lungo la costa diede un impulso decisivo allo sviluppo della civiltà dell’antica Roma. Proprio la presenza di tali insediamenti permise ai Romani di estendere il loro controllo fino al territorio dell’odierna Liguria.
    Questo fu un popolo fiero e coraggioso, noto per la sua resistenza contro la conquista romana. Gli scontri con Roma iniziarono nella seconda metà del III secolo a.C. quando questa popolazione coraggiosa e valorosa si schierò dalla parte di Annibale contro i Romani durante la Seconda Guerra Punica.
    In effetti, la Liguria rimase sempre una regione problematica per l’Impero Romano, e anche per tutto il medioevo fu teatro di guerre, invasioni e scorrerie dei barbari e dei Saraceni.


    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12090979/apuano.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12090979/...es%202.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12090979/...es%203.jpeg)



    Fonti: viaggi.nanopress.it, elementari.net

    Fotografie: web

    Ho letto . Davvero interessante . Bene
  6. .
    Napoli camione . Scudetto .
  7. .
    Adesso che Silvio ci ha lasciati .. speriamo in bene
  8. .
    Brutta storia davvero, leggendo la rivista Limes , vedendo gli interventi circa cosa fa , la Cina sta piano piano conquistando il pianeta . Ma in Italia li vedo in difficolta . Conto sia la verita
  9. .
    Con fatica procedo nel lavoro . Anche oggi. Peperoni trapiantati . In un filare orto dietro casa . Devo portare tanti contenitori rossi ex frumento in serra pollaio .
  10. .
    Ovvio che si . Non si puo permettere ai satanisti profili eretici di vincere . È in ballo quello che è la nostra civilta . Siamo davvero nelle mani di Dio . Che puo disporre di uomini di buona volonta volenti impedire la sparizione della civilta . Utero in affitto , teoria gender , corruzione , prostituzione , .. mazza che repulisti che va fatto
  11. .
    Grazie caro Piero 61 . E si ,i nostri sabotatori interni , noi stessi contro di noi . Assurdo ma è cosi . Oggi giorno campale , ho potuto comprare la marca da bollo da 16 euro per poter mandare in via definitiva le domande per gli aiuti per la mia azienda , biologici e non . Oltre 500 euro in ballo . Purtroppo chi aveva detto di volermi aiutare , non lo ha fatto . Meno male risorse proprie comunque ma adesso sono davvero ancora in difficolta . Sono passato da Raglio di Luna , finalmente sono riuscito a passarci , wow , che riba assurda .. sono riuscito a parlare con la moglie di colui con cui so da Fabio di Cascina del Vento che forse ci si potra accordare per progetti comuni . Sezzadio non puo morire . La moglie doveva andare dall'osteopata in Alessandria , si stava preparando per andarci . Sono andato verso casa cascina ma allo spiazzo dove ci sta il monumento ai caduti della seconda guerra mondiale , mi ha chiamato Fabio , il marito di Raffaella , Cascina del Vento . Ho richiamato io . Sono andato in cascina e ho recuperato i caricatori per i telefonini che ho . Sono andato da Fabio . Ci stava la moglie , Raffaella . Tornatoin cascina , ho iniziato a leggere il libro sulla biografia di Gino Girolimoni , padre del biologico , sindaco di Isola del Piano , Pesaro Urbino , nel 1970 1980 . Sono arrivato a un quarto di piu del libro e mi sono messo a procedere a trapiantare peperoni in un filare in orto dietro casa . Scerbature e pulizie ptocedenti intanto
  12. .
    Sole luce caldo . Recuperati i telefonini portati a far ricaricare . Sono senza corrente elettrica , bolletta di marzo non pagata . Soldi finiti . Che peccato . E ovviamente è scaduta pure quella di maggio . Quindi , due bollette da saldare per poter riavere la corrente . Oggi sono cinque settimane che ho la corrente staccata . Non ci voleva . Ho chiesto aiuto a mia madre , ovviamente si è arrabbiata , a ragione . Ovvio . Papa è ad Arese con lei dal 17 marzo . Voleva morire . Si era messo sul letto in posizione per trapassare . E no , caro papa , l'ho fatto cambiare , vastire , ha fatto da solo , aiutato comunque da me e siamo partiti per Arese . Casa da mamma . E sono rimasto da solo . Isolato . Sempre piu in territorio ostile ma non posso mollare . Sta piovendo e tanto ; da fine marzo , siccita in vacanza . E fa caldo . Orto dietro casa da ripulire , erbe alte anche piu di mezzo metro . Devo darmi da fare ma devo anche mettere in ordine in casa cascina . Dal 19 marzo , sto provvedendo . La camera da letto di papa sara dove mettero le cose sue e della sua azienda Elan Car , cessata di esistere il 30 settembre 2021 . Dopo tanti anni gloriosi e gli ultimi haime no . Un sacchetto coi bollettari fatture e o ricevute fescali del 1982 li ho portati dalla mansarda alla stanza di mio padre . Ieri o due giorni fa . Gli uccellini che nidificano sul sottotetto in mansarda ; cosa sento , che disastro deve esserci ; due o tre settimane fa sono andato nel sottotetto del tetto nuovo ; avevo sistemato tutto gia prima del 2020.. il cascinotto sono tre anni che non ci vado , chissa che casino dentro . Costruzione fatta fare da chi aveva il vigneto li , accanto a quello che sarebbe poi stato il campo Di Stefano . In valle sotto casa cascina . 16000 mq di famiglia e il resto .. no . Mah . Si regge ma ho I soldi finiti . Domani devo essere ad Alessandria , dalla coldiretti . Serve una marca da bollo da 16 euro . La comprero domani . Chi contavo potesse aiutarmi non lo ha fatto . Non lo ha fatto . Mi ha , come dire , messo in difficolta . Un conoscente di mio padre ; gli ho chiesto aiuto , insomma .. no , purtroppo in posta arrivato nulla . Pazienza ma ovviamente non posso avere tanta fifucia in lui . Ritirerebbe la macchina di mio padre per venderla lui . Troppi falsi amici ma davvero ...
  13. .
    A si , vero .

    Dopo un anno e piu rispndo . Situazione difficile
  14. .
    Morto Silvio Berlusconi , speriamo in meglio . Davvero .
  15. .
    Dal 21 aprile 2022 . Finalmente sono tornato a scrivere qua . Discussione che devo aggiornare e procedere . In Francia tante proteste per settimane , da due mesi silenziate ; in Italia in Puglia Foggia Bari I trattori rombano la protesta , grano pagato sempre meno ; va bene il vino , va bene l'olio . Insomma . Io resisto . Motori al minimo . Grande ritardo nei lavori . Orti sotto casa e boschi in abbandono e orto dietro casa a meta . Tre filari fatti , piantine trapiantati in essi , quarto filare quasi pronto per accogliere le piantine in aspettativa ; in serra due devo finire il filare di pomodori , iniziato piu di due mesi fa , sono a meta da allora ; in serra uno , scoperchiata , telone interno divelto completamente dal ventaccio a febbraio 2023 due filari di pomodori fatti due mesi e mazzo fa , stanno belli rigogliosi ; devo scerbarli , pulirli , legare ancora ; l'orto davanti alle serre devo liberare e recuperare aglio e cipolle seminati a ottobre novembre 2022 . Tanta tantissima erba tolta a mano da me , dal 17 marzo sono rimasto da solo , mio padre non poteva piu stare in cascina , ho dovuto portarlo ad Arese da mamma . Sono in grande difficolta .
462 replies since 15/12/2008
.