"Caffè Zibaldone"

Marie-Sabine Roger - Una Testa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,705
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline
    9788862202800_0_0_1499_75

    Qui si racconta la storia di Germain, lo "scemo del villaggio". Centodieci chili di muscoli per sorreggere una testa selvatica, un passato di mancata educazione sentimentale e un presente di conta dei piccioni e pomeriggi spesi al bar. Qui si racconta di un incontro straordinario nel più ordinario dei luoghi, un parco pubblico. Si traccia il delicato resoconto della più improbabile delle complicità, quella tra un gigante semi analfabeta e una vecchina con i capelli viola e la passione per i libri. Si dimostra che l'intelligenza è altra cosa dalla cultura. Quando le vite di Germain e Margueritte si accomodano sulla medesima panchina, ogni cosa, dentro e fuori, comincia a cambiare. E così questa può anche essere una storia che parla di avventure o di amore... o di indiani. Perché no? I sentimenti, come le parole, non sono innati. Bisogna acquisirli, piano piano. E quando sbocciano non conta più il vuoto che c'è ancora da riempire, ma tutto il pieno che invade il cuore e la testa come gramigna che non si può più estirpare. Il mondo in cui pianta le sue radici un'altra selvatichezza, fatta di affetti, fatta di parole. Come quella di Germain e Margueritte, e del vocabolario che ne riscrive i destini.

    L'autrice

    2886730001204_0_135_0_0



    Nata nel 1957 nella regione di Bordeaux, Marie-Sabine Roger vive tra la Francia e il Madagascar. Da dieci anni si dedica a tempo pieno alla scrittura; ha pubblicato perlopiù libri per bambini

    Ho letto questo libro parecchi anni fa e ricordo che mi era piaciuto. Scritto bene con personaggi ben definiti. La storia è bella nella sua semplicità e ha passaggi ironici molto piacevoli.

    Riporto la valutazione di Focus

    Traboccante di freschezza, di humour, di tenerezza e di profondità distillata in delicati, piccoli tocchi? un vero tesoro, un libro che lascia tracce d'Amore in fondo al cuore. Rarissimo."
    Focus
     
    Top
    .
0 replies since 22/6/2019, 18:30   11 views
  Share  
.