"Caffè Zibaldone"

L'Italia prima del 1861..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è un argomento alquanto delicato. Dunque chi vuole intervenite è ben accetto, ma sempre rispettando gli altri, le loro opinioni e senza offendere o usare un linguaggio incivile e volgare.
    A breve posterò un mio commento.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    argomento molto vasto, interessante, pieno di spunti e riflessioni, ricco di avvenimenti;
    Io sono nazionalista e, sono ben felice che l'Italia sia unita però questo fatto, proprio perchè voglio bene all'Italia ed agli italiani, non deve impedirmi e impedirci di conoscere in quale modo (spesso violento, razzista e vessatorio) sia maturata questa unità.
    Un dato certo; prima dell'Unità, l'Italia NON conosceva il fenomeno dell'emigrazione, ognuno aveva casa, lavoro e dignità nel proprio Regno, dopo l'unità abbiamo conosciuto una forte emigrazione di italiani (campani, siciliani, pugliesi, calabresi, liguri, veneti, toscani, friulani...) verso i nuovi mondi;
    Negli anni venti e trenta questo flusso si è interrotto e, tanti, addirittura, tornavano sul suolo Patrio...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  3. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    500px-Italia_1843_svg

    Questa è l'Italia prima del 1861, si presenta dunque spezzata: Dai Piemontesi al Regno delle due Sicilie, dal Regno Lombardo-Veneto al Granducato di Toscana e così via....

    E' inutile dirvi che il Regno delle Due Sicilie in quel periodo era solido economicamente, lo dicono i dati dell'epoca...



    Dopo la conquista dei Piemontesi (ritengo inutile dirvi com'è accaduto....senza dichiarazioni di guerra ed esercito corrotto ed ho scritto "conquista dei Piemontesi", poichè è stata letteralmente una conquista mica una unione) i cari amici di Giuseppe Garibaldi si son permessi di fare morire di fame i miei antenati compaesani impostando molte tasse tra cui quella per eccellenza, la tassa sul macinato.

    Per rispondere a quello che accadde post 1861, bisogna rispondere alla seguente domanda: perchè sono nati i briganti?
    E' tutto collegato.....sui libri di storia non si troverà mai la verità, non si troverà mai quello che ho scritto, tutt'altro si leggerà che il Regno delle due Sicilie fosse debole, che l'idea di Vittorio Emanuele II era quella di unificare un'Italia divisa. In realtà è tutto falso! Sappiamo che il Regno di Sardegna era investito da problemi economici, per rimediare un debito ne faceva un altro...mentre il nostro regno era florido, Napoli come Palermo poteva essere considerata come una capitale a livello europeo, capitali all'avanguardia. Non per niente dopo la nascita del Regno d'Italia noi ci siamo incredibilmente spenti mentre loro arricchiti.

    Elenco due citazioni dell'ultimo re Borbone, Francesco II: « Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altr'aria, non ho veduti altri paesi, non conosco altro suolo, che il suolo natio. Tutte le mie affezioni sono dentro il Regno: i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni mie ambizioni. »
    «Voi, amati sudditi, volete l'Italia, ma arriverà il giorno che non avrete più nulla, neanche gli occhi per piangere»

    Quest'ultima avverata con la nascita dei briganti che sui libri di storia definiscono come maligni...

    Ovviamente non appena troverò più tempo cercherò di inserire altre mie opinioni poichè la questione è veramente lunga: questione meridionale, i briganti descritti in modo dettagliato........
    Voglio invitare tutti gli utenti ad inserire messaggi per confrontarci.
    Per ricercare la verità bisogna essere affamati di cultura se ci si affida alla sola scuola rimarremo nell'ignoranza.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    Chris, quello che scrivi NON sono opinioni sono FATTI REALI E COMPROVATI...le opinioni NON esistono, esistono i fatti... ;)
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  5. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nihil Obest @ 24/10/2014, 19:39) 
    salve
    Chris, quello che scrivi NON sono opinioni sono FATTI REALI E COMPROVATI...le opinioni NON esistono, esistono i fatti... ;)
    saluti
    Piero e famiglia

    Scusami se ti rubo il termine :D

    ....mai sparlo con termini volgari..ma mi sono letteralmente rotto i belin!
    Mi da rabbia l'indifferenza di molti, mi fa arrabbiare molto il fatto che non raccontano la vera storia....questa per fortuna c'è , a noi, pervenuta grazie alle testimonianze dei nostri antenati, la data è abbastanza recente, se si continua così.....tra qualche generazione nessuno saprà più la verità...non c'è voglia d'imparare!
    La gente oggi pensa...basta che sto bene me ne frego di tutti, per me non è così!
    Quando imparo la storia, per interrogazioni ecc. mi domando sempre se quello che leggo è vero.... e ti dirò che non lo faccio con molta voglia proprio per questo!
    Ora tenterò di smetterla con gli sfoghi....
    So benissimo che non si può tornare indietro anzi ritornare come prima ci rovinerebbe ma a pochi interessa la vera verità. Mi sono interessato per la prima volta qualche anno fa quando una mia maestra ci ha fatto cantare "Brigante se more" molti la interpretavano come una sorta di tarantella ma io intendevo qualcosa di più e da lì è cominciato il mio viaggio verso la verità.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    caro Chris, abbiamo molte cose in comune: la stessa voglia di non accontentarsi delle "versioni ufficiali", di cercare la verità attraverso varie fonti quando sarebbe "più comodo" fare come tutti: mettersi le cuffiette ( e scappare dal mondo reale), andare all'aperipizza tutte le sere, guardare fazio e la littizzetto in tv, connettersi a faccialibro per sapere quante volte, "patatina" ha fatto la pupu oggi...eccetera;
    Certo, viviamo, per certi versi peggio degli altri ma, alla lunga, i premiati saremo noi...
    continua così e non moillare mai, io lo faccio da 53 anni
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  7. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi passano molti problemi per la testa, problemi non sulle mie azioni...che in parte mi distraggono dall'ambiente scolastico.... Medito su ciò come tutto sia possibile, non so se intendi.....in parte mi sento male sentendo queste cose.
    Parlando con altra gente mi prenderebbe per pazzo.

    Aggiungo che tenterò di aggiornarlo spesso e chiedere al mod della messa in evidenza...su questa questione non si scherza...
     
    Top
    .
  8. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stasera esprimerò qualcosa sui briganti..
    L'indifferenza, il silenzio brucia l'anima


    ......e comunque Piero, nazionalisti o meno non conta molto, anche io sarei a favore ad un Italia unita ma una marea di fattori non coincidono...
    A cominciare da questa conquista, se si sarebbe trattato di una unificazione sarebbe stata tutt'altra storia, il fatto è che loro l'hanno fatto per i propri interessi, si sono arricchiti mentre noi morivamo di fame e quando l'ho scoperto altro che festeggiare l'unità di Italia...non si è mai parlato di una Corea unita o la penisola iberica non è che è solo spagnola.. (per dire).
    Oggi se esistono queste divergenze economiche tra nord e sud è in parte nato con l'annessione delle due Sicilie al regno di Sardegna. Poi vogliamo parlare anche della mafia? Che si è ramificata a partire dagli inizi del 1900 (stranamente..)
    I briganti volevano evitare di far diventare il sud ciò che ora è diventato... se i "grandi" c'hanno mentito sulla storia potrebbero mentire su tutto..
     
    Top
    .
  9. Terra d'Otranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un' unione forzata, specialmente quella delle due sicilie, diciamo che gli effetti sono stati abbastanza pesanti, repressione e impoverimento nelle due sicilie , perdita di nizza e della savoia per l' "aiuto" francese..
     
    Top
    .
  10. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Terra d'Otranto @ 25/10/2014, 12:50) 
    Un' unione forzata, specialmente quella delle due sicilie, diciamo che gli effetti sono stati abbastanza pesanti, repressione e impoverimento nelle due sicilie , perdita di nizza e della savoia per l' "aiuto" francese..

    Casa Savoia potrà avere anche perso Nizza ma ha conquistato tutta l'Italia e per di più si è arricchita, ha pagato i debiti anzi i soldi gli sono stra-avanzati.
     
    Top
    .
  11. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brigantaggio



    Con il termine brigante possiamo definire, attraverso un comune vocabolario, qualsiasi malvivente che stando alla macchia compie azioni criminose. In realtà i briganti erano comune persone che non potendo permettersi da vivere si riunivano e protestavano contro un neonato stato che aveva tolto tutta la ricchezza che fino al 1861 era posseduta del Regno delle Due Sicilie.
    Precedentemente avevo citato Francesco II :«Voi, amati sudditi, volete l'Italia, ma arriverà il giorno che non avrete più nulla, neanche gli occhi per piangere».
    Bisogna impegnarsi molto per capire il vero senso della frase; questa citazione è il breve riassunto di tutto quello che è accaduto.
    In effetti nel regno non si escludeva che qualche testa calda voleva diventare "italiano", voleva avere la penisola unita, motivo anche per cui Don Peppino Garibaldi riesce a conquistarci con un misero esercito di circa 1000 uomini (così dice la storia).
    Nel momento in cui la penisola si unisce, il regno è caduto e Vittorio Emanuele II diviene il primo re del regno d'Italia la musica cambia, la barca cambia rotta; la gente non riesce a campare. Ricongiungendomi a quello scritto sopra nascono i briganti, tutt'al più sostenuti dai Borbone (esuli). Nascono queste rivolte e sono ricercati dello Stato. Sapete...i miei nonni mi hanno raccontato qualche avvenimento degli ultimi briganti che rimanevano (si tratta del 1920 più o meno). Non erano affatto cattivi, chiedevano da mangiare ed in cambio ti anche "proteggevano".
    "Scinnian i ri Coste (colline del mio paese), vinian i ra Sila e si ti rician i ammazzar na piacura tu c'avia rar a ra forza c'avian mangiare e loro ti prutiggian, quasi tutta aiutavan picchi eran gente pe bene"
    "Scendevano dalle coste, provenivano dalla Sila e se ti dicevano di uccidere una pecora, tu lo dovevi fare che dovevano mangiarla (avevano molta fame) e loro ti proteggevano e aggiungo ringraziavano, quasi tutti li aiutavano poichè erano gente per bene"

    Quando avrò altro tempo descriverò la questione meridionale..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    senza l'aiuto della flotta inglese che bombardò costantemente le coste sicule (e della massoneria, sempre inglese) Garibaldi non avrebbe mai messo piede in Sicilia...
    con piu calma citerò alcuni brani di un libro molto interessante, sull'argomento unità d'Italia...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  13. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nihil Obest @ 25/10/2014, 19:19) 
    salve
    senza l'aiuto della flotta inglese che bombardò costantemente le coste sicule (e della massoneria, sempre inglese) Garibaldi non avrebbe mai messo piede in Sicilia...
    con piu calma citerò alcuni brani di un libro molto interessante, sull'argomento unità d'Italia...
    saluti
    Piero e famiglia

    ...potresti dirmi il titolo del libro per favore?

    ....per poi essere governati da quel delinquente di Vittorio Emanuele II.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bruzio @ 25/10/2014, 19:23) 
    CITAZIONE (Nihil Obest @ 25/10/2014, 19:19) 
    salve
    senza l'aiuto della flotta inglese che bombardò costantemente le coste sicule (e della massoneria, sempre inglese) Garibaldi non avrebbe mai messo piede in Sicilia...
    con piu calma citerò alcuni brani di un libro molto interessante, sull'argomento unità d'Italia...
    saluti
    Piero e famiglia

    ...potresti dirmi il titolo del libro per favore?

    ....per poi essere governati da quel delinquente di Vittorio Emanuele II.

    ...eccolo: Risorgimento ?! considerazioni a disincanto di una mitologia civile di Luigi Copertino per la Effedieffe al costo di 20 (n)euro... soldi spesi benissimo...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  15. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nihil Obest @ 25/10/2014, 19:33) 
    CITAZIONE (Bruzio @ 25/10/2014, 19:23) 
    ...potresti dirmi il titolo del libro per favore?

    ....per poi essere governati da quel delinquente di Vittorio Emanuele II.

    ...eccolo: Risorgimento ?! considerazioni a disincanto di una mitologia civile di Luigi Copertino per la Effedieffe al costo di 20 (n)euro... soldi spesi benissimo...
    saluti
    Piero e famiglia

    In futuro ci farò un pensierino ;)
     
    Top
    .
53 replies since 24/10/2014, 17:42   411 views
  Share  
.