"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ArgiaSbolenfi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un lettore assolutamente incostante, capace di oziare all'infinito, tanto da far concorrenza ad Oblomov ( uno dei tanti capolavori dello straordinario Gogol) o di alienarmi dal mondo e di gettarmi tra le braccia delle pagine scritte , dal Pirandello al Verga, ma mai nessuno mi ha saputo rapire, come la letteratura russa da Lermontov,Puskin ,Checov, Gogol al genio infinito di Fiodor Michajlovic Dostoevskij.

    Menziono Tolstoj , ma non l'ho mai amato, chi ama Fiodor , non puo' amare Tolstoj, divisi nella vita , nel successo, nella morale, ed anche nel cimitero degli artisti presso il convento di Alexander Newski a Pietroburgo, le distanze rimangono intatte.

    Con il tempo Vi parlero' di ognuno di loro, prima di cio' , e per chi volesse lanciarsi in una lettura senza influenze esterne, consiglio l'abc del pensiero pre-Freud, ovvero il capolavoro "Memorie dal Sottosuolo" di Fiodor.
    Opera sconvolgente, difficilissima, libro breve, ma da rileggere attentamente , perche' le parole sono anime.
    "Sono un uomo cattivo , malvagio, malato ho il mal di fegato"
    Secondo me , solo leggendo questo libro, che rappresenta la mente ed il genio di Dostoevskij, puo' poi assaporare
    la miriade di personalita' che popolano, con vari personaggi ( in Russia non esiste un nome, ma i nomi, sopranomi vari, per esempio Alan , sara' Lalicka, alancika , lacki, perche' la Russia sono le Russie)i romanzi piu' famosi , quali Fratelli(Brati) Karamazov o Delitto e Castigo, il Giocatore, L'Idiota, I Demoni, Umiliati e Offesi....per non dimenticare del Sosia.
    Per oggi mi fermo qui.

    Anzi , visto che tanti leggono gialli, Vi consiglio un amico di famiglia carissimo, compaesano, capace di licenziarsi da lavoratore dipendente alienato, lanciarsi in una avventura pazzesca, che ha riscattato completamente la sua vita.
    Un suo romanzo e' finito pure sui Rai1, con una fiction, io preferisco i primi, perche' sono sangue di Romagna, parlano di
    me, come di mia madre, come di mio padre, di noi romagnoli, dei nostri lati oscuri.
    Lui si chiama Eraldo Baldini, insieme a Lucarelli star del gotico horror,
    oltre al famoso Mal"Aria, se riuscite a trovarlo non perdete il primo libro, Nella nebbia ed altri racconti od il splendido "Faccia di Sale", non ve ne pentirete ..
    A presto Alan
     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   983 views
  Share  
.