"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    discussione aperta in altro sito, che va riaperta, curata e seguita...
    http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=209937

    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    ho terminato la lettura del copioso volume, Tutto Sherlock Holmes di Sir A. Conan Doyle per la Newton Compton, serie i Mammut;
    L'ambientazione, le descrizioni di paesaggi e personaggi, le sfumature, le ironie, tipiche degli scrittori
    britannici, presenti in larga scala anche in Conan Doyle, mi hanno fatto vivere belle emozioni e regalato un'oasi di serenità; mi permetto di suggerirlo a chi abbia voglia di una lettura rilassante e al contempo ironica e istruttiva. voto 7/8
    Attualmente sto leggendo un saggio di Simone Perotti, Adesso Basta, dove l'autore, ex manager di
    grandissimo successo, spiega i motivi per cui ha deciso di cambiare vita radicalmente e come fare per non rinunciare ai propri sogni; sono a metà del tomo e, il modo di scrivere di Perotti fa si chè, ti trovi "costretto" a continuare il libro anche se alcune sue considerazioni sul cattolicesimo sono, oltre che di cattivo gusto, decisamente false; quando lo avrò terminato farò un resoconto piu completo...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  3. Marina*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia ultima lettura estiva: "Storia di una ladra di libri" di Markus Zusak ed. Feltrinelli, ripreso dall'omonimo film (che non ho visto).
    Romanzo ambientato nella Germania nazista, risulta commovente ma non angosciante, anche in virtù dell'originale voce narrante.
    E' spunto di numerose riflessioni; tra le tante: il potere delle parole, l'errore della condanna del popolo tedesco (e direi di qualsiasi popolo) nella sua globalità, la visione della morte non come spietata mietitrice di vittime bensì come ineludibile destino per chi ne è artefice.
    Lettura interessante per adolescenti e adulti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    in questo periodo, che mi vede lontano dalla famiglia, per motivi di lavoro, mi dedico a leggere romanzi gialli particolari, tutti ambientati in Liguria; attualmente sono alle prese con:
    Giudice Toccalossi indagine all'ombra della Torretta di Roberto Centazzo per i tipi della Fratelli Frilli editori.
    Siamo a Savona ai giorni nostri e, una prostituta albanese appena arrivata in città, viene trovata morta con la testa fracassata, nella casa dove esercitava, il 13 dicembre S.Lucia.
    Incarito dell'indagine è il procuratore Toccalossi che, tra continui balzi dalla sua vita presente a quella passata, si avvicina alla verità...l'ambiente è tipico della città di provincia;
    l'ho iniziato ieri sera e sono già a metà...lo suggerisco a voi tutti/e
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    ho terminato, ieri sera, il libro citato giovedì pomeriggio...adesso mi attende la lettura di Arsenio Lupin (il ladro gentiiluomo), tutte le sue avventure in un unico volume della serie I Mammut per la Newton&Compton, di Maurice Leblanc; negli anni 70 la rai trasmise la riuscitissima e seguitissima serie televisiva con protagonista Georges Descrières, attore molto famoso oltralpe recentemente scomparso...



    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  6. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tra poco arriverà "La biblioteca perduta dell'alchimista" di Marcello Simoni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    ho appena terminato di leggere, direi "divorare" :P, :Commissario Rebaudengo - Un indagine al nero di seppia - la quiete di Alassio è sconvolta da un atroce delitto; autrice Cristina Rava per i tipi della Fratelli Frilli editori, collana Liguria in Giallo IV serie ;
    come spiegato nel sottotitolo, la vicenda si svolge ad Alassio, nella Liguria di Ponente; una ragazza viene trovata morta strangolata, nuda, con delle strane candele intorno al corpo ma il satanismo non c'entra...libro che mi ha appassionato, perchè pur svolgendosi ai giorni nostri, i protagonisti non sono per niente vuoti e privi di valori anzi, mi sono spesso ritrovato nei panni del Commissario Rebaudengo con il quale ho scoperto di avere diverse affinità caratteriali e culturali...
    qui una breve biografia dell'ottima Cristina Rava
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...6,d.ZGU&cad=rja
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  8. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qual è il tuo genere preferito?
    Io sinceramente non ho temi predominanti però leggo con molta più voglia ideologie contrastanti la storia ufficiale, libri di misteri o anche classici, poi vengono gli altri generi..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kratos Bruzio @ 9/11/2014, 20:18) 
    Qual è il tuo genere preferito?
    Io sinceramente non ho temi predominanti però leggo con molta più voglia ideologie contrastanti la storia ufficiale, libri di misteri o anche classici, poi vengono gli altri generi..

    ...leggo di tutto ma i miei generi preferiti sono: i classici della letteratura europea, i gialli d'epoca, i saggi storici visti da diverse angolazioni (volgarmente ed erroneamente definiti "revisionisti") e i romanzi, sia normali che a sfondo storico...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  10. Terra d'Otranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, conoscete qualche libro interessante sul peronismo? Sono interessato all'argomento e alla terza via peronista e vorrei leggere qualcosa non di parte ma scritto bene con informazioni trasparenti ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Terra d'Otranto @ 13/11/2014, 12:42) 
    Ciao, conoscete qualche libro interessante sul peronismo? Sono interessato all'argomento e alla terza via peronista e vorrei leggere qualcosa non di parte ma scritto bene con informazioni trasparenti ;)

    ...non saprei, io possiedo un libro restando nell'area sudamericana, molto interessante e istruttivo su Pinochet, scritto da Mario Spataro per i tipi della Settimo Sigillo dal titolo; Pinochet, le "scomode verità"
    te lo suggerisco...
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  12. Terra d'Otranto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nihil Obest @ 16/11/2014, 12:08) 
    CITAZIONE (Terra d'Otranto @ 13/11/2014, 12:42) 
    Ciao, conoscete qualche libro interessante sul peronismo? Sono interessato all'argomento e alla terza via peronista e vorrei leggere qualcosa non di parte ma scritto bene con informazioni trasparenti ;)

    ...non saprei, io possiedo un libro restando nell'area sudamericana, molto interessante e istruttivo su Pinochet, scritto da Mario Spataro per i tipi della Settimo Sigillo dal titolo; Pinochet, le "scomode verità"
    te lo suggerisco...
    saluti
    Piero e famiglia

    Grazie del consiglio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nihil Obest @ 9/11/2014, 19:16) 
    salve
    ho appena terminato di leggere, direi "divorare" :P, :Commissario Rebaudengo - Un indagine al nero di seppia - la quiete di Alassio è sconvolta da un atroce delitto; autrice Cristina Rava per i tipi della Fratelli Frilli editori, collana Liguria in Giallo IV serie ;
    come spiegato nel sottotitolo, la vicenda si svolge ad Alassio, nella Liguria di Ponente; una ragazza viene trovata morta strangolata, nuda, con delle strane candele intorno al corpo ma il satanismo non c'entra...libro che mi ha appassionato, perchè pur svolgendosi ai giorni nostri, i protagonisti non sono per niente vuoti e privi di valori anzi, mi sono spesso ritrovato nei panni del Commissario Rebaudengo con il quale ho scoperto di avere diverse affinità caratteriali e culturali...
    qui una breve biografia dell'ottima Cristina Rava
    www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esr...6,d.ZGU&cad=rja
    saluti
    Piero e famiglia

    salve
    ho letto anche la seconda avventura del Commissario Rebaudengo, Cappon Magro per il commissario che si svolge nei carruggi di Albenga; la storia è avvincente ma, a differenza della prima inchiesta, mi ha molto deluso; il libro è zeppo dei soliti luoghi comuni: gli stranieri sono tutti buoni a prescindere, la maggior parte degli italiani sono razzisti o peggio, sfruttatori, i cattolici sono dipinti in modo vergognoso e cioè univoco, ovvero sarebbero solo ipocriti e falsi, vengono viceversa esaltati il tradimento e la vita dissoluta...pollice verso
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  14. Bruzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Entro una settimana mi dovrebbero arrivare "La seconda guerra mondiale" di Cartier (ultima edizione), "La Bibbia San Paolo Edizioni" la più recente e "La Guerra dei nostri nonni" di Cazzullo (a quanto pare abbastanza consigliato). Purtroppo era indisponibile il libro sul Risorgimento che mi aveva consigliato Piero...mi rifarò più il là.
    Nella prossima spedizione punterò sul risorgimento e immediato dopoguerra, magari Foibe e Guerra Fredda.
    Anche se non mi dispiacerebbe la collana "best series" della Mondadori (Mussolini,Stalin,Hitler......)
    Tempo al tempo :D


    Tempo fa avevo visto un libro che aveva come copertina Hitler con una maschera (occhiali e nasone) ed il titolo mi sembra che era "La grande bugia" o qualcosa del genere. Ne avete mai sentito parlare?
    Saluti
     
    Top
    .
  15. ArgiaSbolenfi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un lettore assolutamente incostante, capace di oziare all'infinito, tanto da far concorrenza ad Oblomov ( uno dei tanti capolavori dello straordinario Gogol) o di alienarmi dal mondo e di gettarmi tra le braccia delle pagine scritte , dal Pirandello al Verga, ma mai nessuno mi ha saputo rapire, come la letteratura russa da Lermontov,Puskin ,Checov, Gogol al genio infinito di Fiodor Michajlovic Dostoevskij.

    Menziono Tolstoj , ma non l'ho mai amato, chi ama Fiodor , non puo' amare Tolstoj, divisi nella vita , nel successo, nella morale, ed anche nel cimitero degli artisti presso il convento di Alexander Newski a Pietroburgo, le distanze rimangono intatte.

    Con il tempo Vi parlero' di ognuno di loro, prima di cio' , e per chi volesse lanciarsi in una lettura senza influenze esterne, consiglio l'abc del pensiero pre-Freud, ovvero il capolavoro "Memorie dal Sottosuolo" di Fiodor.
    Opera sconvolgente, difficilissima, libro breve, ma da rileggere attentamente , perche' le parole sono anime.
    "Sono un uomo cattivo , malvagio, malato ho il mal di fegato"
    Secondo me , solo leggendo questo libro, che rappresenta la mente ed il genio di Dostoevskij, puo' poi assaporare
    la miriade di personalita' che popolano, con vari personaggi ( in Russia non esiste un nome, ma i nomi, sopranomi vari, per esempio Alan , sara' Lalicka, alancika , lacki, perche' la Russia sono le Russie)i romanzi piu' famosi , quali Fratelli(Brati) Karamazov o Delitto e Castigo, il Giocatore, L'Idiota, I Demoni, Umiliati e Offesi....per non dimenticare del Sosia.
    Per oggi mi fermo qui.

    Anzi , visto che tanti leggono gialli, Vi consiglio un amico di famiglia carissimo, compaesano, capace di licenziarsi da lavoratore dipendente alienato, lanciarsi in una avventura pazzesca, che ha riscattato completamente la sua vita.
    Un suo romanzo e' finito pure sui Rai1, con una fiction, io preferisco i primi, perche' sono sangue di Romagna, parlano di
    me, come di mia madre, come di mio padre, di noi romagnoli, dei nostri lati oscuri.
    Lui si chiama Eraldo Baldini, insieme a Lucarelli star del gotico horror,
    oltre al famoso Mal"Aria, se riuscite a trovarlo non perdete il primo libro, Nella nebbia ed altri racconti od il splendido "Faccia di Sale", non ve ne pentirete ..
    A presto Alan
     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   977 views
  Share  
.