"Caffè Zibaldone"

... cronache di un uomo normale ...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,517
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Video

    Le persone vedono quello che vogliono vedere, Non cio' che e' per quanto e' realmente
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marmari @ 22/1/2021, 19:41) 
    Mah, mondo di pazzi!
    Se si inizia con i sofismi non se ne esce più.

    ... altro che sofismi, qui si vuol far credere che girare intorno alla montagna è come scalarla ...
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    MEMORIA ... CORTA




    persecuzione verso i primi cristiani, vera e propria caccia all'uomo
    genocidio armeno
    genocidio nativi americani
    genocidio cattolici irlandesi poi venduti come schiavi
    massacro dei boeri; in quella occasione furono concepiti, per la prima volta, i campi di concentramento
    massacro e tentato genocidio degli italiani giuliano/dalmati, durante e dopo la IIGM
    le stragi contro inermi compiute dai partigiani a fine IIGM in Italia
    massacri delle truppe di colore francesi in Italia verso i civili
    violenze sulle donne francesi compiute dalle truppe di colore statunitensi dopo il D-Day
    massacro di almeno un milione e mezzo di soldati tedeschi (in stato di POW) a fine IIGM da parte dei loro carcerieri americani
    gli oltre cento milioni di morti causati dalla follia comunista ovunque abbia governato
    le miriadi di guerre etniche, con annessi massacri di donne e bambini, scatenate dalle varie tribù africane
    i massacri compiuti dalle truppe garibaldine e sabaude, durante le Guerre di indipendenza verso gli italiani del sud (con annesse deportazioni)
    massacro di Katin (quindicimila soldati e ufficiali polacchi che dopo essersi arresi furono trucidati dalle truppe sovietiche)
    massacro delle etnie Amhara, Konso, Oromo e Somali in Etiopia
    massacri e deportazioni compiuti dai primi trafficanti di schiavi arabi nei confronti degli africani
    politiche di dura repressione, tramite campi di "rieducazoine" da parte del governo americano nei confronti di cittadini americani di origine giapponese o verso giapponesi residenti in USA, prima e durante la IIGM
    il lancio, inutile, di due bombe atomiche in Giappone ...
    ne dimentico sicuramente altri ... per nessuno di loro vi è una "giornata della memoria", un servizio a rai/storia o canali similari, film che ne ricordano i patimenti e le atroci sofferenze.
    Sono vittime di serie C ? non meritano rispetto ?
    aah, dimenticavo: a febbraio vi è la giornata del ricordo, per le foibe ma non viene "reclamizzata" ma bensì, vissuta con fretta e fastidio da parte dei "professionisti dell'informazione"
    Piero Bomba 27 gennaio 2021
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,517
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Si liberati dagli americani peraltro ad Auschwitz.....AMERICANI...come no....


    Ma ne dimentichi ancora molti.....ce ne sono molti altri.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (crucifiction @ 27/1/2021, 18:23) 
    Si liberati dagli americani peraltro ad Auschwitz.....AMERICANI...come no....


    Ma ne dimentichi ancora molti.....ce ne sono molti altri.....

    ... lo so ...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ... il massacro dei bulgari sotto il dominio ottomano, le stragi compiute dai mori ovunque, l'altro massacro compiuto in "onore" di libertè egalitè fraternitè contro i vandeani dai rivoluzionari francesi ...
    ma ne mancano ancora
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,517
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    esattamente
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    20200621_100424

    ... voglia di isolarsi - di sparire ...

    Tra qualche mese compirò sessant'anni.
    Questi anni li ho vissuti intensamente con passione, volontà, amore, gioia; anche nei momenti di sconforto e tristezza non mi sono mai pianto addosso e ho sempre tirato dritto andando avanti.
    Ho raggiunto tanti (non tutti) dei moltissimi obbiettivi che mi ero prefissato e in quelli dove non sono riuscito almeno ho avuto la soddisfazione di averci provato.
    Non ho rimpianti e tutto quello che ho fatto sopratutto gli errori, lo rifarei esattamente come è stato.
    Ho avuto centinaia di esperienze diverse, girando mezzo mondo ho conosciuto tantissime persone, nazioni, usi, culture che ho saputo apprezzare, condividere e che mi hanno reso sempre più orgoglioso di essere italiano.
    Mi sono sempre messo in gioco, impegnato a conoscere più cose e a cercare di metterle in pratica sia da solo che con l'aiuto di letture e di altre persone ... non mi sono mai fatto corrompere da falsi ideali egualitaristi tendenti all'omologazione e all'annientamento delle varie diversità che sono vere fucine di cultura ed elevazione, oltre che morale, spirituale.
    Ho sempre cercato di non cedere alla "pancia" ma di seguire il cuore, la bellezza, il Creato ...
    Da diversi anni, complice diversi avvenimenti che si sono manifestati sempre più velocemente devastando il devastabile, la mia energia, la "voglia" di mischiarmi e partecipare è venuta sempre meno fino a sparire quasi del tutto.
    Non mi riconosco in nulla del mondo attuale pieno di volgarità, brutture, assurdità e di svariate pratiche contronatura spacciate per amore, cultura o arte ... non puoi nemmeno parlare perchè il "politicamente corretto" non te lo concede.
    Come scritto sopra, ho sempre combattuto ma adesso so che non servirebbe a nulla, almeno non nei modi ai quali ero abituato nel mondo normale e assoggettarmi al livello infimo attuale non è da me.
    Continuerò a professare ciò in cui credo (che so essere vero e oggettivo) ma solo con una ristrettissima cerchia di persone che sono degne di fiducia ...
    Con tutto il resto, ho finito ...
    Piero Bomba 9 febbraio 2021
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gothorum Nobilis Victoria (Alzati in piedi o muori)

    Group
    Member
    Posts
    29,517
    Reputation
    +456
    Location
    Sofia (COΦИЯ)

    Status
    Offline
    Totalmente d'accordo

    Noi ormai abbiamo scelto una nostra via.

    Dovremo avere la forza di mantenerla qualsiasi cosa accada
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,701
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline
    Sono d'accordo Piero. Visto che non ci si può fare quasi niente, tanto vale dividere i percorsi. C'è sempre spazio per tutti, ma ognuno per conto proprio, non li cerchi, che non ti cerchino.
     
    Top
    .
  11. Piero Valleregia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    anello-bassura-palent-13



    Era da un po di tempo che non scrivevo (non certo per mancanza di argomenti) ma perchè, come per qualsiasi attività che ci scegliamo liberamente (e quindi proprio perchè libera) questa non deve diventare un "timbrare il cartellino".
    Oggi torniamo indietro negli anni e andiamo in Val Maira, la adorata da tutta la famiglia, Val Maira.
    Giugno 2012 (circa); era sabato e al ritorno da una lunga ma piacevole escursione con moglie, figli e nipote, decidiamo di andare a Messa nella parrocchiale di Marmora.
    Oltre a santificare la festa, eravamo attratti dal fatto che in questa parrocchia viveva isolato un vecchissimo parroco che aveva, nella sua canonica una collezione infinita di libri ... questa biblioteca era meta di numerosi visitatori e, lo stesso Umberto Eco dopo averla visitata, ammise di non avere mai visto nulla di simile al mondo.
    Durante la funzione non potevamo non ammirare la chiesa (di origine medievale) piena di affreschi e arredi lignei che uniti alla profonda spiritualità che emanava l'ottuagenario prelato, ci fecero vivere emozioni ben difficili da spiegare ma intense e ancora presenti in noi nonostante siano passati diversi anni.
    Al termine della funzione, il parroco con un cenno della mano ci invitò ad avvicinarci: ci chiese da dove ne venissimo e poi, dopo averci benedetto ci invitò nella sua canonica a mangiare una fetta di torta e bere un caffè perchè ricorreva il suo genetliaco.
    Un poco stupiti ma felici, accettammo l'invito e andammo nella sua casa; l'arredamento era quello tipico montano, spartano ma essenziale, caldo e accogliente come solo le cose semplici sanno essere.
    Erano presenti, oltre a noi, poche altre persone e tra queste un ragazzo che aiutava il parroco nella cura dell'orto e della legnaia.
    La torta, una crostata cotta nel forno a legna e il caffè, complici forse anche l'emozione, risultarono deliziose così come le chiacchere che facemmo con tutti i presenti.
    Poi l'anziano prelato, prendendoci quasi per mano, ci condusse nella biblioteca.
    Rimasi sbalordito perchè, se è vero che ne avevo sentito parlare, non immaginavo nemmeno lontanamente cosa potesse essere camminare in mezzo a muri interminabili di testi, libri, trattati di ogni genere ... non sarei più uscito, tanto ero rapito da quella che per me era pura bellezza e vita vera.
    A distanza di anni ogni volta che ricordo questa bellissima esperienza di vita, non posso fare a meno di commuovermi perchè fu davvero intensa e spirituale.

    www.google.com/url?sa=i&url=https%...Qr4kDegUIARDqAQ
    Piero Bomba 21 febbraio 2021
    ... alla prossima ...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    01-1



    ... e si, a quest'ora sarei in auto in viaggio verso Zena e, una vota arrivato, avrei parcheggiato in zona strategica e poi, sciarpa al collo, zainetto con panino e crackers pronto ad incamminarmi verso "il campo"
    I miei figli sarebbero arrivati all'ultimo (ai giovani piace arrivare al volo), recitando "litanie" per arrembare un posto alla macchina, dopo l'immancabile coda a Genova Est ...
    "Pà, non rompere, ci vediamo dentro" mi avrebbero scritto su WA, diabolico assassino di grammatica e bon ton ...
    Io, da buon conservatore, avrei fatto una rilassante (utopia) passeggiata per poi incontrarmi al solito bar, con il solito amico a bere la solita birra pre partita.
    In questa occasione, avremmo evitato di parlare della partita ma di tutt'altro: politica, tempo, mussa (organo genitale femminile in genovese), varie ed eventuali ...
    Poi, in religioso silenzio, ci saremmo incamminati verso quelli che adesso chiamano tornelli ma che noi "vegi" continuiamo ostinatamente a chiamare cancelli ...
    Una volta dentro, dopo uno sguardo d'amore verso la gradinata di appartenenza e uno di disgusto verso l'altra di "quelli là", con trepidazione, ansia e sudorazione alle stelle avremmo aspettato il fischio d'inizio dell'arbitro, antipatico a prescindere, e le nostre coronarie avrebbero iniziato a fare la gioia di qualsiasi novello Barnard ...
    Invece ... invece ninte, tutti a casa, noi e pure loro che, per quanto li detesti, adesso ti mancano, li abbraceresti pure e gli offriresti anche una birra e le noccioline ...
    ... sarà per la prossima volta ?

    Piero Bomba 3 marzo 2021
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,701
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    gli offriresti anche una birra e le noccioline

    Ecco le noccioline, giusto le noccioline :P :D
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marmari @ 3/3/2021, 17:18) 
    CITAZIONE
    gli offriresti anche una birra e le noccioline

    Ecco le noccioline, giusto le noccioline :P :D

    cattivella :D
     
    Top
    .
191 replies since 21/10/2020, 19:22   3334 views
  Share  
.