"Caffè Zibaldone"

GENOVA per VOI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nihil Obest
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    VALLEREGIA seconda parte - L'IMPORTANZA di SAN CLARO nei territori di VALLEREGIA



    La predicazione del Vangelo e la distruzione del paganesimo tra noi, nella Polcevera, si deve sopratutto ai Santi Vescovi Claro e Olcese, i quali, dalle Gallie, fuggendo la persecuzione dei Vandali, venivano a stabilirsi in questi paesi, evangelizzando le nostre campagne, secondo lo Spirito del Grande Apostolo delle Gallie S. Martino di Tours, il quale si dedicava in modo speciale a convertire il popolo del contado, distruggendo i templi delle divinità pagane.
    Non sappiamo con precisione di quali Diocesi fossero vescovi. Secondo il Ferrari riportato dai Bollandisti (4 maggio), lo Schiaffino e altri, S.Claro sarebbe stato vescovo di Arles ma, la cosa non è provata.
    S.Olcese fondò la Chiesa che poi prese il suo nome, una delle più antiche pievi della Polcevera; S.Claro fondò quella di Magnerri (attuale borgata di Valleregia; nds) dedicandola al suo grande concittadino S.Martino vescovo di Tours e quella di Santa Maria di Voirè (Valleregia).
    S.Claro risiedeva specialmente presso S.Martino di Magnerri, frazione che era, all'epoca, più popolosa di quella di Voirè, ed era posta sull'antica via che partendo da Pedemonte metteva in comunicazione la Polcevera con la Valle Scrivia.
    Anche oggi si vede in quella frazione la casa detta di S.Claro.
    La tradizione riportata dallo Schiaffino e da altri ci dice che il Santo morì nella Chiesa di S.M. di Voirè ove spesso si recava per la sua gran devozione alla Madre di Dio; e fu ritrovato dietro all'Altare con le ginocchia a terra e con le mani giunte in atto di Preghiera.
    Il suo corpo si conserva in un'urna di marmo sotto l'Altare a Lui dedicato.
    L'opera del suo zelo nell'evangelizzare la Polcevera fu poi continuata e completata da altri, sicchè tutta la Valle risuonò poi del nome di Cristo


    fonte: libretto stampato dalla S.O.C. Operaia Cattolica di Valleregia in occasione del suo 50^ Anniversario, tuttora custodito nella Chiesa di Valleregia e prestatomi dall'attuale Parroco, Don Paolo.

    continua ...

    saluti
    Piero e famiglia

    Edited by Nihil Obest - 6/10/2018, 14:57
     
    Top
    .
367 replies since 23/11/2016, 15:58   4867 views
  Share  
.