"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marmari
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,707
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline

    FioSVDb



    Dalla quarta di copertina
    Michael Corleone sta per concludere i suoi due anni di esilio in Sicilia per rientrare in America, quando lo raggiunge un ordine del Padrino: non dovrà tornare a casa senza condurre con se Salvatore Giuliano,liberandolo dal pericolo mortale che lo sovrasta.
    Comincia così la storia de "Il siciliano", il giovane fuorilegge divenuto eroe e un mito per i suoi compaesani, l'unico in grado di difenderli contro i soprusi del governo di Roma e dei potenti dell'isola. Il nemico più spietato di Giuliano è Don Croce, il "Capo dei Capi" della mafia siciliana, e contro il suo potere e i suoi intrighi dovrà lottare Michael per cercare di salvare Giuliano dal suo destino di morte. Il Siciliano è un romanzo affascinante, ricco di tensione e di colpi di scena, di passione e di violenza, scritto nello stile vibrante di Mario Puzo.

    Letto un po' di anni fa, come gli altri scritti di Puzo è un romanzo avvincente che scorre come un torrente senza ostacoli. La figura di Giuliano, perfettamente tratteggiata, esce limpida, molto più eroe che bandito. Personalmente non l'ho sentito come posecuzione de "Il Padrino". Certamente da ricordarsi che è un romanzo e non cronaca o biografia.

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   993 views
  Share  
.