"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marmari
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,707
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline

    41_QZXPHEc_L._SY400



    Il vecchio Antonio José Bolivar vive ai margini della foresta amazzonica equadoriana. Antonio vi è approdato dopo molte disavventure che non gli hanno lasciato molto: i suoi tanti anni, la fotografia sbiadita di una donna che fu sua moglie, i ricordi di un'esperienza - finita male - di colono bianco e alcuni romanzi d'amore che legge e rilegge nella solitudine della sua capanna sulla riva del grande fiume. Ma nella sua mente, nel suo corpo e nel suo cuore è custodito un tesoro inesauribile, che gli viene dall'aver vissuto "dentro" la grande foresta, insieme agli indios shuar: una sapienza particolare, un accordo intimo con i ritmi e i segreti della natura che nessuno dei famelici gringos saprà mai capire.

    È un libro che mi ha colpito dall'incipit, con quel cavadenti dal fare aggressivo e a tratti esilarante. Il romanzo si apre non col protagonista, ma con colui che gli fornisce i romanzi d'amore.
    Poi il rapporto tra l'umanità del vecchio ed il mondo della natura, una natura prorompente che occupa tutto lo spazio pensabile, il rispetto verso gli altri esseri viventi dell'anziano cacciatore hanno catturato la mia attenzione. Un libro da cui è difficile staccarsi.
     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   993 views
  Share  
.