"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nihil Obest
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    sembra che di voi, non legga nessuno...non ci credo...

    Ieri, con la mia consorte siamo andati in libreria per acquistare un libro da regalare a mia sorella per il suo compleanno, mentre sceglievamo, io, come al solito, sono "scivolato" verso la sezione dei libri storici e, tra un saggio e l'altro ho trovato questo:
    LA RIVOLUZIONE FRANCESE - dalla presa della Bastiglia all'avvento di Napoleone di Pierre Gaxotte per la Oscar Mondadori

    ...un saggio ormai classico sulla Rivoluzione Francese, un libro che non si limita al racconto dei fatti, ma ci restituisce anche vivide immagini e, sopratutto, tenta una spiegazione. Apparso per la prima volta nel 1928, in seguito completamente rivisto e aggiornato, il libro di Gaxotte suscitò fin dalla prima pubblicazione, ampia eco e discussioni. La visione dell'autore, infatti, supera alcuni stereotipi storiografici sull'89, e talvolta vi si scontra apertamente. Nell'analisi della Rivoluzione Gaxotte dimostra quanto siano stati pochi, a partire dal 1790, i rivoluzionari attivi, e come il Terrore, divenuto lo strumento di una rivoluzione economica e sociale, abbia colpito sopratutto i contadini e i commercianti. In un'esposizione chiara e dal tono vivace, capace di intensa evocazione drammatica, Gaxotte indaga la concatenazione degli eventi, descrive il tumulto delle strade, l'orrore delle sommosse, illuminando, al di là delle prese di posizione ideologiche, sopratutto quel volto demoniaco e meno indagato di uno dei momenti nodali nelal storia dell'umanità...

    Pierre Gaxotte (1895-1982) entrato all'Ecole Normale Superioure nel 1917 e terminati gli studi storici nel 1920, diventa segretario dell'editore Charles Maurras, che gli affida la direzione delle riviste Grande Etudes Historiques e di Candide...è autore di numerosi saggi...

    saluti
    Piero e famiglia

    Edited by Nihil Obest - 3/4/2020, 18:21
     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   993 views
  Share  
.