"Caffè Zibaldone"

Posts written by Nihil Obest

  1. .
    salve
    oggi allenamento sul lungo: quasi 2h30 a buon ritmo su percorso a saliscendi e misto asfalto/sterrato ...
    domenica si replica ma con in più fartlek a velocità alternate ...
    un saluto
    Piero
  2. .
    IMG20221118173647

    Allegri ragazzi, dopo il lungo letargo estivo, son di nuovo ad incollare plastica con questo soggetto accattivante ...
    alcune notizie su questo volatile
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...7kmRPzgRXdIVF4B




    ecco alcune livree, credo che lo farò con quella invernale, tutto bianco; devo ancora decidere se farlo in volo o a terra ... l'uomo propone, Dio dispone
    un saluto
    Piero
  3. .
    buonasera
    aggiorno con i risultati delle ultime tre partite dove il Genoa ha registrato una leggera flessione
    Genoa - Brescia 1-1 Jagiello (G) - Cistana (B)
    partita non eccelsa, sopratutto il secondo tempo (orribile), dove, dopo essere passato in vantaggio il Genoa ha sprecato diverse occasioni per raddoppiare e chiudere l'incontro (il Brescia è ben poca cosa) ma poi, complice decisioni arbitrali cervellotiche, l'espulsione di Badelj è semplicemente assurda e un atteggiamento troppo molle , il Genoa viene raggiunto a un miunuto dalla fine dopo una mischia in area.
    Reggina - Genoa 2-1 Canotto (R) - Aramu (G) - Hernani r (R)
    partita incommenatbile, gestita pessimamente dall'internazionale Maresca e con il Genoa, praticamente, mai sceso in campo
    Genoa -Como 1-1 Coda r (G) - Cerri (C)
    Il Genoa nel primo tempo costruisce quattro nitide palle goal, si procura e realizza un rigore, rischia solo una volta però Semper para sicuro ma, come al solito non chiude e il Como, nell'unico tiro in porta del secondo tempo pareggia.
    A pochi minuti dalla fine, Yeboah (G) si divora la mrete della vittoria sparando addosso al portiere a porta vuota ...
    fischi alla squadra al termine della partita ...
    la stampa locale, degna nemmeno di un villaggio zulù (e mi scuso, sinceramente, con gli zulù) spara a zero sul tecnico tedesco Blessin ...
    solo codesti, presunti, giornalisti possono contestare una squadra che è terza in classifica a due punti dalla promozione diretta e con ancora diversi mesi di campionato da giocare ...
    mi domando: se fossimo ultimi ?
    allucinante
    Piero
  4. .
    buonasera
    gli allenamenti proseguono a ritmo serrato ma non maniacale; si alternano sedute di potenziamento arti inferiori (sempre e solo a carico naturale) seguite da uscite di circa 1h30/1h40, a sedute di camminata veloce oltre le due ore cercando di mantenere ritmi medi o facendo fartlek.
    Una volta terminata la fase di potenziamento, gli allenamenti saranno suddivisi così: due sedute con uscite, via via sempre più lunghe come chilometraggio a uscite dove saranno provati dei ritmi a velocità più elevate ...
    Adesso propongo questa gara che potrei provare a fare, gareggiando sempre e solo con me stesso ...
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...JSVZ8VQNhBCvvVU
    da valutare ma, mi solletica parecchio ...
    un saluto e alla prossima
    Piero
  5. .
    salve
    esercizi di potenziamento arti inferiori a carico naturale ...

    saluti
    Piero
  6. .
    buonasera a tuttie buona Festa di Ognissanti ...
    il programma procede come da tabella senza particolari intoppi; la ripetute degli esercizi di potenziamento a cariuco naturale aumentano in modo lento ma progressivo, così come gli esercizi di ginnastica varia e di allungamento arti inferiori.
    Questa tabella, accoppiata ad una dieta decisamente rigida, sta portando buoni se non ottimi frutti: sono quasi del tutto spariti gonfiori allo stomaco, senso di stanchezza e nausea e stato di eccitazione oltre misura, in più, rendo decisamente meglio nelle uscite aerobiche, tutte rigorosamente a passo veloce.
    Vi descrivo qui, una giornata di allenamento con relativa alimentazione:
    sveglia, abluzioni e a seguire addominali e ginnastica per le braccia;
    colazione: mela, pera o kiwi tagliati a fettine in una tazza con yogurt (o di capra o magro) e tre/quattro biscotti senza zuccheri sbriciolati dentro, due fette di pane tostato con, a scelta: marmellata (pesca o albicocche), miele di melata di bosco o millefiori, o carpaccio di bresaola, tisana a scelta o tea assam con un goccio di latte; nella tisana niente zucchero, nel tea due zuccherini.
    allenamento composto da: 10 minuti di riscaldamento con bici da camera, esercizi vari di ginnastica, squat a carico naturale, allungamento arti inferiori, altri 5 minuti di bici da camera e poi uscita a camminata veloce di almeno 1h30', al rientro altri 10 minuti di bici da camera seguiti da svariati esercizi di defaticamento a addominali.
    Pranzo: piatto di carpaccio di breasaola, preceduto da una insalata mista o da patate o bietole bollite (ottimo come inizio il "brodo" rilasciato dalle bietole, ricco di sali minerali), in alternativa pasta o riso all'olio o pesce alla piastra o bollito, acqua naturale, dolcetto alla marmellata e poi orzo nella moka.
    Nel pomeriggio, altra serie di addominali e ginnastica per le braccia.
    Cena, leggera a base di formaggio di capra, verdura, eventuale risotto, pesce o petto di pollo alla piastra ...
    Allego qualche link di escursioni interessanti:

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...gGCTgMCkxo8_X0E

    https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&e...QuPEVmcWm1JgtbP

    alla prossima
    Piero
  7. .
    ... buona Festa di Ognissanti ...
    saluti
    Piero
  8. .
    salve
    da lunedì sono iniziati gli allenamenti veri e propri che mi dovranno portare ad una condizione ottimale per ottenere ciò che mi sono prefissato.
    Riscaldamento con la bici da camera (cyclette per gli amanti dell'esotico) di 10' , ginnastica e potenziamento arti inferiori tramite squat, 3x10, a carico naturale, allungamenti e seduta di camminata veloce di un'ora a ritmo sostenuto. di nuovo bici da camera per defaticamento, 10' e diversi esercizi/posture di allungamento muscolare.
    La frequenza degli allenamenti è di quattro sedute alla settimana: lunedì, mercoledì, venerdì e domenica.
    Importante è anche la dieta alimentare che seguirò con fermezza; al momento posso dirvi che ho eliminato alcolici, caffè, bevande gassate, condimento al minimo, pochissimo pane e niente sughi o pietanze troppo elaborate.
    Più avanti sarò più dettagliato ...
    Piero
  9. .
    salve
    ho mancato parecchi aggiornamenti ma mi rifaccio adesso:

    Genoa-Cagliari 0-0

    partita a senso unico con nove occasioni nitide per il grifone che per imprecisione e bravura del portiere avversario non riesce a segnare e a conquistare i tre punti.
    Cagliari non pervenuto.

    Cosenza-Genoa 1-2 Coda (r) - Strootman pt
    il risultato di misura non inganni, il Genoa pur in dieci per oltre un'ora non ha mai sofferto, anzi ha rischiato più volte di segnare il 1-3; il Cosenza ha segnato solo grazie ad un più che generoso rigore.
    ero presente con mio figlio, seguiranno foto.

    Coppa Italia - Genoa-Spal 1-0 Gudmunsson (r)
    partita dominata, il Genoa non ha mai rischiato nulla

    Ternana - Genoa 1-2 Coda (r) Coda
    partita che il Genoa ha controllato fin dall'inizio creando due nitide palle rete, Aramu e Coda, non finite in rete per due ottimi interventi del portiere rossoverde, poi il grifone ha avuto un'amnesia e gli ultimi dieci minuti del primo tempo la Ternana ha confezionato due occasioni da goal, una delle quali andata a segno e così finiva il primo tempo con i padroni di casa immeritatamente in vantaggio.
    Nel secondo tempo solo Genoa che, complice anche l'ingresso in campo di Strootman al posto di uno stremato Frendrup e di Puscas per un evenescente Yalcin, ribaltava la partita con una doppietta di Coda e sfiorando più volte il colpo del KO.

    il tutto alla faccia della stampa locale, in particolare Adamoli, Lussana, Gambino e telenord, che rema contro e scrive cattiverie, falsità e menzogne.

    Piero
  10. .
    salve
    come scritto e spiegato più volte, ho praticato sport a livello agonistico per oltre quarant'anni, passando per diverse discipline e trovando il mio massimo nella corsa.
    Per svariati motivi non gareggio più ma, la voglia di mettermi alla prova è sempre presente in me, quindi ho deciso che ogni anno che il Signore mi regalerà, mi impegnerò a preparare e portare a termine camminate su lunghe distanze da effettuare, o in soluzione unica o in più tappe
    Questa è solo un esempio:
    https://www.trekking.it/itinerari/escursio...ni-valle-maira/
    nei prossimi giorni sarò più preciso sulle modalità e sulle tabelle si allenamento che qui riporterò ...
    saluti
    Piero
  11. .

    IMG20221001135756




    SPAL - GENOA 0-2 (Coda 1t - Gudmmunsson 2t)


    salve a tutti
    ieri, finalmente, dopo diverse traversie sono riuscito a venire a Ferrara ... come ho più volte scritto, conosco diversi ferraresi per la comune passione inerente al modellismo statico che più volte mi avevano invitato a salire anche perchè uno di loro era venuto a Genova e gli avevo fatto da cicerone in un caldo pomeriggio estivo ...
    Al nostro arrivo, Davide e Marco, ci hanno fatto lasciare l'auto vicono alla Fiera e da lì ci hanno portato in città.
    Città che abbiamo visititato, sia prima che dopo l'incontro ...
    Ferrara era una delle poche città italiane che non ero mai riuscito a vedere, nemmeno di sfuggita.
    Ne sono rimasto rapito, affascinato e, definitivamente conquistato; la vostra città trasuda storia, educazione, sportività, meraviglia, accoglienza e cultura.
    Adoro le città medievali, la loro architettura, le loro vie, i porticati, la strade acciottolate e lastricate, sanno di storia, di arte e poi, come spiegatomi dai due amici, Ferrara aveva il porto.
    Mi immaginavo le chiatte o qualche sciabecco a vela, risalire il Po e scaricare quantità varie di merci, le grida dei manovali, il lavoro dei commercianti e il mercanteggiare nella compravendita.
    San Giorgio il vostro patrono, ci accomuna; noi genovesi notoriamente "taccagni" di Santi ne abbiamo ben tre: San Giovanni Battista il Patrono ufficiale, San Lorenzo al quale siamo devoti e a cui è dedicata la Cattedrale e, infine San Giorgio che con la sua insegna, Croce rossa in campo bianco, metteva in fuga i pirati saraceni (così vuole la leggenda) e che, aremba San Zorzu era il grido di assalto (aremba, assalta) delle galee genovesi in battaglia ...
    Tante biciclette come ieri nella vostra città, le avevo viste solo in Olanda.
    La vera soddisfazione è stata quella di vedere mio figlio scattare decine di foto e chiedere un sacco di cose e la sua determinazionea voler tornare, con più serenità e calma a ri-vedere e ad approfondire più cose, compreso mangiare la salama da sugo ...
    Ringrazio loro, Davide e Marco ma ringrazio anche voi, per la bellissima atmosfera nel vostro stupendo stadio, per la coreografia di ieri ... son sincero, avrei scritto le stesse identiche parole anche con un risultato diverso, ho tanti difetti ma non sono ipocrita.
    La partita ieri, è passata davvero in secondo piano, la grande vittoria di ieri è stata vedere mio figlio, ventitre anni da compiere, affascinato e preso dalle vostre piazze e vie
    Per finire, due righe sulla gara le scrivo lo stesso: credo che la nostra vittoria sia, tutto sommato, meritata ... dalla est ero convinto che il nostro portiere (ci regala sempre tanti brividi) venisse espulso anche se mi sembrava non fosse ultimo uomo; la partita poteva cambiare, noi in dieci e con i due centrali difensivi già ammoniti, tutto poteva accadere.
    Nella Spal, correggettemi se sbaglio, ho visto un po troppa frenesia che ha portato a commettere diversi errori, direi evitabili che potevano costare più caro.
    Ho apprezzato l'impegno delle due punte, sempre agguerrite ma mal servite dagli altri compagni ... un po sole
    vi saluto
    Piero
  12. .

    GENOA - MODENA 1-0



    marcatore Jagiello (pt)
    partita non bellissima dal punto di vista tecnico ma altamente agonistica e caratteriale; la poche volte che il Genoa, più tecnico del Modena, ha potuto giocare palla a terra ha creato diverse occasioni da rete, da queste è nata la rete della vittoria.
    Nel secondo tempo il Genoa calava un po il ritmo ma il Modena non creava pericoli reali mentre era il Genoa a sfiorare più volte il raddoppio ...
    saluti
    Piero
  13. .
    ...

    saluti
    Piero
  14. .

    QUANTE VOLTE HO CANTATO, NELLA NORD STRAPIENA ... "PICCHIAA GORIN"




    picchiagorin

  15. .

    ... due pesi e due misure ...



    ... giovedì 8 settembre era la Festa Patronale, nascita di Maria SS bambina, qui a Valleregia e come ogni anno vi è stata la tradizionale processione con i Cristi portati con una tecnica particolare dai cristezanti, il baldacchino con Maria Bambina SS sito su di un carro a motore e i bambini e le bambine che, nell'anno corrente, avevano ricevuto la Prima Comunione.
    Dato che gestisco un modesto canale youtube ho pensato di girare un breve filmato (circa sei minuti) della processione e di metterlo in rete ma ...
    Ma ... in un mondo dove il segretario di un partito politico italiano può affermare (e non smentire), cito testualmente: W le devianze e che quindi sdogana la pedofilia, che è una devianza tra le peggiori, (direi la peggiore in assoluto), in un mondo dove una coppia, inonda il loro profilo con foto di minori, in un mondo dove vengono esaltate le peggiori perversioni e minacciate le normalità, in un mondo dove vige il "non possiamo offendere gli altri" e quindi dobbiamo rinunciare a tutto ciò che è nostro da secoli, non si può immettere il filmato di una processione in rete, perchè compaiono dei bambini e io, che sono nessuno, potrei incorrere in una denuncia ...
    il segretario di un partito sdogana, tra le righe, la pedofilia e tutto va bene ...
    a voi le conclusioni
    Piero - Valleregia 10/IX/2022
8485 replies since 10/4/2012
.