"Caffè Zibaldone"

Votes taken by Nihil Obest

  1. .
    ... e dato che siamo in Quaresima di impegnarci a fondo ...
  2. .
    ... parole da scolpire nella pietra e da insegnare a scuola ...
    saluti
  3. .
    parabrezza tolto e inserito dall'interno

    20210222_221744

    saluti
  4. .

    anello-bassura-palent-13



    Era da un po di tempo che non scrivevo (non certo per mancanza di argomenti) ma perchè, come per qualsiasi attività che ci scegliamo liberamente (e quindi proprio perchè libera) questa non deve diventare un "timbrare il cartellino".
    Oggi torniamo indietro negli anni e andiamo in Val Maira, la adorata da tutta la famiglia, Val Maira.
    Giugno 2012 (circa); era sabato e al ritorno da una lunga ma piacevole escursione con moglie, figli e nipote, decidiamo di andare a Messa nella parrocchiale di Marmora.
    Oltre a santificare la festa, eravamo attratti dal fatto che in questa parrocchia viveva isolato un vecchissimo parroco che aveva, nella sua canonica una collezione infinita di libri ... questa biblioteca era meta di numerosi visitatori e, lo stesso Umberto Eco dopo averla visitata, ammise di non avere mai visto nulla di simile al mondo.
    Durante la funzione non potevamo non ammirare la chiesa (di origine medievale) piena di affreschi e arredi lignei che uniti alla profonda spiritualità che emanava l'ottuagenario prelato, ci fecero vivere emozioni ben difficili da spiegare ma intense e ancora presenti in noi nonostante siano passati diversi anni.
    Al termine della funzione, il parroco con un cenno della mano ci invitò ad avvicinarci: ci chiese da dove ne venissimo e poi, dopo averci benedetto ci invitò nella sua canonica a mangiare una fetta di torta e bere un caffè perchè ricorreva il suo genetliaco.
    Un poco stupiti ma felici, accettammo l'invito e andammo nella sua casa; l'arredamento era quello tipico montano, spartano ma essenziale, caldo e accogliente come solo le cose semplici sanno essere.
    Erano presenti, oltre a noi, poche altre persone e tra queste un ragazzo che aiutava il parroco nella cura dell'orto e della legnaia.
    La torta, una crostata cotta nel forno a legna e il caffè, complici forse anche l'emozione, risultarono deliziose così come le chiacchere che facemmo con tutti i presenti.
    Poi l'anziano prelato, prendendoci quasi per mano, ci condusse nella biblioteca.
    Rimasi sbalordito perchè, se è vero che ne avevo sentito parlare, non immaginavo nemmeno lontanamente cosa potesse essere camminare in mezzo a muri interminabili di testi, libri, trattati di ogni genere ... non sarei più uscito, tanto ero rapito da quella che per me era pura bellezza e vita vera.
    A distanza di anni ogni volta che ricordo questa bellissima esperienza di vita, non posso fare a meno di commuovermi perchè fu davvero intensa e spirituale.

    www.google.com/url?sa=i&url=https%...Qr4kDegUIARDqAQ
    Piero Bomba 21 febbraio 2021
    ... alla prossima ...
  5. .

    EuXJlZMXAAgo0pV

  6. .
    ... e pure tanta ... :D
  7. .
    e anche qui applausi scroscianti ...
  8. .
    ... parole sacrosante ...
  9. .
    salve
    inziamo i lavori anche di questo "giocattolino"


    20201026_220528

    ... continua ...
  10. .
    CITAZIONE (Brunello di M. @ 16/2/2021, 13:00) 
    la libertá é uno stato interiore...uno spirito libero non puó essere imprigionato...

    come nel film Le ali della libertà, dove il protagonista pur essendo in carcere era più libero di tanta gente fuori

    Stagione-sciistica-768x544

  11. .
    ...
    https://socialismonazionale.wordpress.com/...-di-un-giovane/
    ...
    ho avuto l'onore di conoscere e incontrare più volte, l'autore dell'articolo
    un saluto
  12. .
    IMG-20210210-WA0039

    IMG-20210210-WA0040

    IMG-20210210-WA0046

    IMG-20210210-WA0045
  13. .
    Quanto agli italiani, rimbambiti dal politicamente corretto profuso a piene mani dalle vestali della democrazia circense e terrorizzati dalla paura di perdere le ultime certezze di quello che fu uno stato sociale degno di questo nome, sono ormai come quei poveri randagi che vagano senza meta fino all’arrivo dell’accalappiacani, che se li porterà al canile. Ossequiosi come automi al messaggio subliminale della liturgia democratica si accontentano di mettere la loro croce sull’urna cineraria della democrazia ed ognuno è in grado di vantare il suo misero tornaconto personale per poter sostenere che anche uno come Draghi va benissimo. Anche se la loro democrazia – quella di cui si sciacquano la bocca ad ogni piè sospinto – vale ormai come lo sputo di un tubercoloso, l’importante è che sia Francia o Spagna, purchè se magna.

    Sta qui il vero dramma di questo paese: quando viene distrutto tutto, anche la pur minima decenza, quando ti incasini a vita per inerzia mentale, il cravattaro che ti si presenta alla porta appare come l’angelo salvatore. E non credo nemmeno che stiamo a poco a poco abbandonando il sistema partitocratico, la qual cosa potrebbe sembrare l’unico aspetto positivo: al contrario, stiamo entrando in una degenerazione ancor peggiore della partitocrazia della prima repubblica, giacchè in quella, almeno, esistevano dei partiti con un minimo di dibattito interno, mentre oggi abbiamo circoli ristretti di poche persone che si mettono al servizio di chi li unge meglio. Ed il resto è solo mandria.


    https://socialismonazionale.wordpress.com/...enti-raffinate/
  14. .

    “ Quando tutto il mondo fu cittadino romano, Roma non ebbe più cittadini; e quando cittadino romano fu lo stesso che cosmopolita, non si amò né Roma né il mondo: l’amor patrio di Roma divenuto cosmopolita divenne indifferente, inattivo e nullo: e quando Roma fu lo stesso che il mondo, non fu patria di nessuno e i cittadini romani, avendo per patria il mondo, non ebbero nessuna patria e lo mostrarono col fatto “ Giacomo Leopardi – ZIBALDONE –

  15. .

    bravo Cristicchi
429 replies since 10/4/2012
.