"Caffè Zibaldone"

...qualcuno è genoano...

grifoni sempre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ...

    ...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    ... domani aggiornamento sulla partita di sabato Genoa - Benevento
    Saluti
    Piero
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    GENOA - BENEVENTO 0-0



    Salve
    scrivo di questa partita, vista in diretta allo stadio, solo oggi perchè tra vari problemi ho trovato solo adesso il tempo per farlo.
    Il Genoa parte meno bene nel primo tempo che nelle partite, coppa Italia e campionato, precedenti ma, nonostante questo, produce diverse occasioni limpide, guadagna diversi calci d'angolo e pure un rigore, rigore che ...
    L'arbitro assegna subito, perchè solare (basta vedere le immagini) in quanto la trattenuta nei confronti di Portanova l'avrebbe vista pure Boccelli con Ray Charles guardialinee ma poi, chiamato dal var (perchè ?) lo annulla.
    Da quel momento il "signor" Pezzuto di Lecce diventa assoluto protagonista e consente al Benevento, chiuso a riccio, che ricorre al fallo sistematico, perde tempo e protesta sempre, questa tattica ostruzionistica.
    Nel secondo tempo il Genoa chiude i campani nella loro metà campo e, in certi momenti dentro l'area ma, vuoi per l'imprecisione degli attaccanti rossoblu, per decisioni cervellotiche del signor Pezzuto (annulata una rete regolare a Yeboah) e le parate del portiere giallorosso Paleari (migliore in campo) non riesce a segnare.
    Nel secondo tempo il Benevento ha passato centro campo solo in un paio di occasioni ...
    Questa partita deve far capire che la serie B, oltre ad essere tecnicamente molto scarsa, lo è anche negli arbitraggi.
    Vedremo altri personaggi che, per far vedere di non subire chissà quali pressioni psicologiche, arbitreranno palesemente contro come il signor Pezzuto
    saluti
    Piero
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Salve
    Questa sera alle 20.45 si gioca Pisa - Genoa
    Saluti
    Piero
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    PISA - GENOA 0-1



    marcatore Ekuban nel primo tempo
    Il Genoa conquista, con pieno merito la seconda vittoria esterna consecutiva e, insieme all'Ascoli, sale in vetta alla classifica.
    La partita è stata molto confusa, spezzettata e con rari sprazzi di gioco aperto e arioso ma, tutto sommato godibile.
    Il Pisa cerca di controbattere il Genoa usando la stessa arma, pressione feroce ma è il Genoa che confeziona palle rete con il duo Coda/Ekuban e con l'imprevedibiltà del nordico Gudmunsson ed infine segna una rete di pregevole fattura con l'italoganese Ekuban che dopo aver triangolato con Coda, con un bel pallonetto, supera il portiere toscano.
    Nella ripresa il Pisa cerca di forzare i ritmi ma, escluso un tiro velleitario, ben respinto da Martinez, non produce altro mentre il Genoa sfiora più volte, colpendo anche una traversa su punizione, il raddoppio che viene però negato dal portiere nerazzurro.
    Il Pisa, poi, finisce in dieci per il doppio giallo al terzino Calabresi elargito dal sufficiente Chiffi.
    Nel Genoa, tutti sufficienti con note per Coda, Ekuban, Bani mentre nel Pisa mi sono piaciuti il portiere Nicholas, Calabresi e Beruatto.
    alla prossima
    Piero
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ... Genoa - Parma 3-3, non ho potuto vedere la partita nemmeno in tv, quindi riporto solo il risultato ...

    PALERMO - GENOA 1-0



    ... ieri sera è arrivata la prima sconfitta in gare ufficiali per il Genoa e la stampa locale, che non aspettava altro chiede compatta la testa del tecnico tedesco A. Blessin.
    Partita molto bella nel primo tempo con il Genoa che sale subito in cattedra e dopo solo tre minuti si divora una rete con Ekuban che sembrava fatta.
    Se avesse segnato, probabilmente adesso commenteremo un altro risultato ma ... non è stato così.
    Nel proseguio della prima frazione il grifone si divora altre due occasioni limpide, Portanova e poi Coda ma pure il Palermo non riesce a segnare nell'unica occasione pericolosa creata dai rosanero nei primi 45' di gioco.
    Nella ripresa il Palermo passa dopo cinque minuti con una rete un po fortunosa, il centrale del Genoa Bani intercetta un cross che però smarca il centravanti rosanero Brunori che complice anche una errore di posizionamento degli altri difensori rossoblu non ha difficoltà a bucare l'incolpevole Martinez.
    Dopo questa rete il Genoa effettua diversi cambi e dopo una fase di confusione, con il Palermo che, reduce da due sconfitte consecutive, attua una forte ostruzione con perdite di tempo esagerate e proteste ad ogni sospiro, produce diverse occasioni limpide che per l'imprecisione degli attaccanti, la bravura del portiere, un salvataggio sulla linea e una rete annullata per un fuorigioco millimetrico (marcatore Bani) non portano a quello che sarebbe stato un meritato pareggio. Da segnalare che il Palermo, su contropiede ha avuto un'ottima occasione per raddoppiare.
    a voi studio, sabato al Ferraris arriva il Modena
    saluti
    Piero
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    QUANTE VOLTE HO CANTATO, NELLA NORD STRAPIENA ... "PICCHIAA GORIN"




    picchiagorin

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Salve
    In giornata parleremo di Genoa - Modena
    Piero
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    GENOA - MODENA 1-0



    marcatore Jagiello (pt)
    partita non bellissima dal punto di vista tecnico ma altamente agonistica e caratteriale; la poche volte che il Genoa, più tecnico del Modena, ha potuto giocare palla a terra ha creato diverse occasioni da rete, da queste è nata la rete della vittoria.
    Nel secondo tempo il Genoa calava un po il ritmo ma il Modena non creava pericoli reali mentre era il Genoa a sfiorare più volte il raddoppio ...
    saluti
    Piero
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    IMG20221001135756




    SPAL - GENOA 0-2 (Coda 1t - Gudmmunsson 2t)


    salve a tutti
    ieri, finalmente, dopo diverse traversie sono riuscito a venire a Ferrara ... come ho più volte scritto, conosco diversi ferraresi per la comune passione inerente al modellismo statico che più volte mi avevano invitato a salire anche perchè uno di loro era venuto a Genova e gli avevo fatto da cicerone in un caldo pomeriggio estivo ...
    Al nostro arrivo, Davide e Marco, ci hanno fatto lasciare l'auto vicono alla Fiera e da lì ci hanno portato in città.
    Città che abbiamo visititato, sia prima che dopo l'incontro ...
    Ferrara era una delle poche città italiane che non ero mai riuscito a vedere, nemmeno di sfuggita.
    Ne sono rimasto rapito, affascinato e, definitivamente conquistato; la vostra città trasuda storia, educazione, sportività, meraviglia, accoglienza e cultura.
    Adoro le città medievali, la loro architettura, le loro vie, i porticati, la strade acciottolate e lastricate, sanno di storia, di arte e poi, come spiegatomi dai due amici, Ferrara aveva il porto.
    Mi immaginavo le chiatte o qualche sciabecco a vela, risalire il Po e scaricare quantità varie di merci, le grida dei manovali, il lavoro dei commercianti e il mercanteggiare nella compravendita.
    San Giorgio il vostro patrono, ci accomuna; noi genovesi notoriamente "taccagni" di Santi ne abbiamo ben tre: San Giovanni Battista il Patrono ufficiale, San Lorenzo al quale siamo devoti e a cui è dedicata la Cattedrale e, infine San Giorgio che con la sua insegna, Croce rossa in campo bianco, metteva in fuga i pirati saraceni (così vuole la leggenda) e che, aremba San Zorzu era il grido di assalto (aremba, assalta) delle galee genovesi in battaglia ...
    Tante biciclette come ieri nella vostra città, le avevo viste solo in Olanda.
    La vera soddisfazione è stata quella di vedere mio figlio scattare decine di foto e chiedere un sacco di cose e la sua determinazionea voler tornare, con più serenità e calma a ri-vedere e ad approfondire più cose, compreso mangiare la salama da sugo ...
    Ringrazio loro, Davide e Marco ma ringrazio anche voi, per la bellissima atmosfera nel vostro stupendo stadio, per la coreografia di ieri ... son sincero, avrei scritto le stesse identiche parole anche con un risultato diverso, ho tanti difetti ma non sono ipocrita.
    La partita ieri, è passata davvero in secondo piano, la grande vittoria di ieri è stata vedere mio figlio, ventitre anni da compiere, affascinato e preso dalle vostre piazze e vie
    Per finire, due righe sulla gara le scrivo lo stesso: credo che la nostra vittoria sia, tutto sommato, meritata ... dalla est ero convinto che il nostro portiere (ci regala sempre tanti brividi) venisse espulso anche se mi sembrava non fosse ultimo uomo; la partita poteva cambiare, noi in dieci e con i due centrali difensivi già ammoniti, tutto poteva accadere.
    Nella Spal, correggettemi se sbaglio, ho visto un po troppa frenesia che ha portato a commettere diversi errori, direi evitabili che potevano costare più caro.
    Ho apprezzato l'impegno delle due punte, sempre agguerrite ma mal servite dagli altri compagni ... un po sole
    vi saluto
    Piero
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    ho mancato parecchi aggiornamenti ma mi rifaccio adesso:

    Genoa-Cagliari 0-0

    partita a senso unico con nove occasioni nitide per il grifone che per imprecisione e bravura del portiere avversario non riesce a segnare e a conquistare i tre punti.
    Cagliari non pervenuto.

    Cosenza-Genoa 1-2 Coda (r) - Strootman pt
    il risultato di misura non inganni, il Genoa pur in dieci per oltre un'ora non ha mai sofferto, anzi ha rischiato più volte di segnare il 1-3; il Cosenza ha segnato solo grazie ad un più che generoso rigore.
    ero presente con mio figlio, seguiranno foto.

    Coppa Italia - Genoa-Spal 1-0 Gudmunsson (r)
    partita dominata, il Genoa non ha mai rischiato nulla

    Ternana - Genoa 1-2 Coda (r) Coda
    partita che il Genoa ha controllato fin dall'inizio creando due nitide palle rete, Aramu e Coda, non finite in rete per due ottimi interventi del portiere rossoverde, poi il grifone ha avuto un'amnesia e gli ultimi dieci minuti del primo tempo la Ternana ha confezionato due occasioni da goal, una delle quali andata a segno e così finiva il primo tempo con i padroni di casa immeritatamente in vantaggio.
    Nel secondo tempo solo Genoa che, complice anche l'ingresso in campo di Strootman al posto di uno stremato Frendrup e di Puscas per un evenescente Yalcin, ribaltava la partita con una doppietta di Coda e sfiorando più volte il colpo del KO.

    il tutto alla faccia della stampa locale, in particolare Adamoli, Lussana, Gambino e telenord, che rema contro e scrive cattiverie, falsità e menzogne.

    Piero
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    buonasera
    aggiorno con i risultati delle ultime tre partite dove il Genoa ha registrato una leggera flessione
    Genoa - Brescia 1-1 Jagiello (G) - Cistana (B)
    partita non eccelsa, sopratutto il secondo tempo (orribile), dove, dopo essere passato in vantaggio il Genoa ha sprecato diverse occasioni per raddoppiare e chiudere l'incontro (il Brescia è ben poca cosa) ma poi, complice decisioni arbitrali cervellotiche, l'espulsione di Badelj è semplicemente assurda e un atteggiamento troppo molle , il Genoa viene raggiunto a un miunuto dalla fine dopo una mischia in area.
    Reggina - Genoa 2-1 Canotto (R) - Aramu (G) - Hernani r (R)
    partita incommenatbile, gestita pessimamente dall'internazionale Maresca e con il Genoa, praticamente, mai sceso in campo
    Genoa -Como 1-1 Coda r (G) - Cerri (C)
    Il Genoa nel primo tempo costruisce quattro nitide palle goal, si procura e realizza un rigore, rischia solo una volta però Semper para sicuro ma, come al solito non chiude e il Como, nell'unico tiro in porta del secondo tempo pareggia.
    A pochi minuti dalla fine, Yeboah (G) si divora la mrete della vittoria sparando addosso al portiere a porta vuota ...
    fischi alla squadra al termine della partita ...
    la stampa locale, degna nemmeno di un villaggio zulù (e mi scuso, sinceramente, con gli zulù) spara a zero sul tecnico tedesco Blessin ...
    solo codesti, presunti, giornalisti possono contestare una squadra che è terza in classifica a due punti dalla promozione diretta e con ancora diversi mesi di campionato da giocare ...
    mi domando: se fossimo ultimi ?
    allucinante
    Piero
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    aggiorno questa discussione
    Perugia - Genoa 1-0;
    il Genoa perde in terra umbra, contro il fanalino di coda. Ero presente al Curi con mio figlio ...
    Partita decisamente brutta, nessuna delle due squadre si prende la responsabilità di tirare in porta dando la netta impressione di tirare allo 0-0.
    Nel secondo tempo, solita musica fino a quando un banale errore di Coda, innesta un micidiale contropiede che porta in vantaggio i grifoni biancorossi. Il Genoa prova a pareggiare ma vi riesce solo con una rete, giustamente annullata per fallo sul portiere e così incassa la seconda sconfitta stagionale.
    La stampa locale esige la testa dell'allenatore tedesco Blessin ma la società lo conferma.
    Genoa - Cittadella 0-1;
    dopo la sosta di due settimane, il Genoa torna in campo contro il modestissimo Cittadella e, pur giocando maluccio si procura alcune occasioni da rete, senza però passare.
    Secondo tempo, uguale, il Genoa colleziona calci d'angolo, potenziali occasioni ma, nell'unico tiro in porta dei veneti, gli stessi passano in vantaggio. Il Genoa arremba e riesce a fallire due nitide occasioni a porta vuota ...
    in serata il tecnico Blessin, per la gioia della stampa locale, viene esonerato. la squadra viene affidata, ad interim, all'allenatore della primavera, Alberto Gilardino ...
    [color=blue]Genoa- SudTirol 2-0; Puscas - Aramu st
    Primo tempo osceno, una noia mortale. Gli altoatesini mettono dieci giocatori davanti al portiere e il Genoa effettua uno sterile e ammorbante possesso palla.
    Nel secondo tempo, l'allenatore, del SudTirol, Bisoli forse con un pizzico di presunzione, prova ad aprirsi e a vincere ma Gilardino toglie un centrocampista per una punta e il Genoa passa in vantaggio. Il Sud Tirol sfiora il pari con un gran colpo di testa deviato prima sul palo e poi in angolo, da Semper.
    Nel recupero, su azione di contropiedem, il Genoa raddoppia ...
    [color=blue]Ascoli - Genoa 0-0
    partita orrenda e ingiudicabile ...

    saluti
    Piero
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    578
    Reputation
    +12

    Status
    Offline
    Salve
    Domenica sera, ore 20.45, sarò al Ferraris per Genoa Frosinone.
    Piero
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    giovedì 12 gennaio, io e il pargolo ci siamo fatti una "scampagnata" all'Olimpico di Roma a vedere il mitico Grifone
    ecco un piccolo resoconto
    Paa, andiamo?
    Sono le undici e un quarto di giovedì dodici gennaio e Nicolò mi ricorda che dobbiamo andare a Roma a vedere il Genoa.
    Il dodici gennaio è anche, anzi è soprattutto, il compleanno di mia moglie ma Barbara ci ha dato il permesso di andare.
    Dunque eravamo a: paa, andiamo? Un attimo che finisco il panino, Nicolò.
    Tempo cinque minuti siamo nella sua auto che , a differenza della mia, è ordinata e pulita e in perfetto stato.
    Breve sosta dal benzinaio e imbocchiamo l'autostrada a Bolzaneto in direzione sud.
    L'appuntamento è al casello di Massa per le 14.00 con i genoani apuani e altri da Genova.
    Noi alle 13.15 siamo già lì e ovviamente non c'è nessuno.
    Nicolò inizia a mandare messaggi a 360° e, dopo un bel giro d'orizzonte, lasciamo Massa e dirigiamo verso l'autogrill di Versilia dove sono fermi due pullman. Li raggiungiamo e ci accodiamo a loro.
    Durante il tragitto se ne aggiungono altri e nelle diverse soste conosco un po' di amici suoi.
    Subito, la mia reazione è: belin che sconvolti ma poi, traslo tutto all'indietro di , ahimè, quaranta e passa anni e mi rendo conto che a parte la diversa tecnologia, l'abbigliamento e termini a me quasi sconosciuti le differenze non sono poi così enormi.
    Parliamo un po' di tutto e si stabilisce una bella sintonia.
    Quando il discorso entra nell'ambito ragazze, per non imbarazzarli, mi allontano e messaggio a mia moglie che va tutto bene.
    Si riparte e, finalmente, arriviamo a Roma Nord poco prima delle 19.00.
    Dopo il casello, troviamo dei minivan fermi e un discreto numero di mezzi e uomini della Polizia.
    Ci fermiamo anche noi, i pullman e tante altre auto che piano piano, arrivano.
    Soliti controlli e poi, su ordine della polizia, formiamo una carovana con pullman avanti, minivan e auto a seguire; polizia in testa e in coda.
    Entriamo nel caos del traffico capitolino e, puntualmente, non si capisce bene perché, la carovana si spezza in due e noi finiamo proprio dietro la curva sud dell'olimpico.
    La confusione è impressionante, nella strada è un pullulare di gente, auto e scooter. Ognuno fa quello che gli pare, nonostante ci sia pieno di polizia e vigili urbani.
    Dopo aver sbagliato bivio due volte, arriviamo finalmente al parcheggio ospiti; sono le 20.50.
    Un tornello solo funzionante, dodicimila controlli di biglietto ai documenti e alla persona.
    Una poliziotta che ricordava lontane martelliste della Germania Est, mi controlla persino le calze.
    Entriamo in curva e lo spettacolo è impressionante: escluso il settore vicino al nostro, lo stadio è pieno.
    Squadre in campo, inno della Roma cantato dai 50.000 e nella mia testa affiorano paragoni con le Termopili ... Nicolò sventola la bandiera di Valleregia e il suo sguardo è fisso sul campo.
    Fischio d'inizio e, dopo l'urlo giallorosso, con mio stupore sento solo, nitidamente, i 500 rossoblù.
    Il tifo è incessante, cantiamo tutti: ragazzi, vecchi, donne e ragazzini e, più lo facciamo, più il volume aumenta.
    La partita prosegue con un lieve predominio romanista ma non soffro più di tanto, mi sento tranquillo.
    Ogni tanto osservo Nicolò che non smette un secondo di sventolare e di avere gli occhi a fessura, gli occhi da rugbysta, gli occhi di chi ha giocato in mischia.
    Nell'intervallo viene da me, parliamo e lo vedo teso ma al contempo, sereno.
    Secondo tempo, alla rete della Roma segue il loro boato e alcuni cori che però si affievoliscono e noi riprendiamo i nostri fino alla fine.
    Fischio finale, e in cinque minuti l'olimpico si svuota, qualche buontempone ci lancia delle bottiglie dalla tribuna ma nessuno reagisce.
    A mezzanotte e sette minuti siamo in auto e alle 4 e 30, con due soste, siamo a Valleregia.
    Ma la cosa più bella di tutte è il viaggio di ritorno: parliamo di ogni cosa, ci apriamo come ogni tanto ci accade e, con un po' di "orgoglio" rivedo in lui tanto me alla sua età.
    Non vuole cambio alla guida e io dopo due volte non insisto, mi rendo conto che è il suo modo di farmi capire che è adulto, capace e affidabile.
    Viaggiare di notte ha un fascino particolare e, grazie a Nicolò, ho rivissuto i tempi di quando navigavo ...
    Alla prossima "omin"
    Piero
    e adesso un po di foto


    jpg
    io e il pargolo

    jpg
    il pargolo sventola, fiero, il vessillo di Valleregia

    jpg
    lo stendardo

    IMG20230112205941
    500 contro tutti

    IMG20230112205948
    mai domi

    saluti
    Piero
     
    Top
    .
840 replies since 19/12/2014, 22:14   4174 views
  Share  
.