"Caffè Zibaldone"

Banana Yoshimoto - Le sorelle Donguri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    9,699
    Reputation
    +338
    Location
    L'isola che non c'è

    Status
    Offline

    8668280_3245667




    Guriko, rimasta orfana da ragazzina, nella solitudine della sua stanza gestisce, insieme alla sorella Donko, un sito di posta per persone in difficoltà che si chiama “Donguri shimai” (Le sorelle Donguri). Quando il messaggio di una donna che lamenta la perdita del marito induce Guriko a ripensare a Mugi, il suo primo amore, una strana forma di inquietudine la spinge a interrompere la propria clausura, ma non impiegherà molto a scoprire che l’uomo morto di cui parla l’e-mail è proprio Mugi. Ormai rassegnata e disperata, Guriko incontra Mugi in sogno e riesce a confidargli tutto ciò che non aveva mai avuto il coraggio di dirgli, trovando finalmente la serenità e il desiderio di cominciare una nuova vita. Banana Yoshimoto, attraverso la delicata voce narrante di Guriko, ci parla di temi quali la morte, il superamento del dolore, il potere salvifico della condivisione della sofferenza e del motivo del sogno che scioglie tensioni e problemi.

    Banana-Yoshimoto-2-jpg_1539345790



    Banana Yoshimoto, pseudonimo di Mahoko Yoshimoto (Tokyo, 24 luglio 1964) è una scrittrice giapponese.

    Dal 2003 scrive il suo nome in hiragana.


    Banana Yoshimoto, figlia di Takaaki Yoshimoto (noto anche come Ryūmei Yoshimoto), uno dei più importanti e famosi filosofi e critici giapponesi degli anni sessanta, è nata a Tokyo il 24 luglio 1964. La sorella di Banana, Haruno Yoiko, è una conosciuta disegnatrice di anime giapponesi. Si laureò al college delle arti della Nihon University con una specializzazione in letteratura. Durante quel periodo prese ad usare il suo pseudonimo, Banana, un nome che giudica "carino" e "volutamente androgino"

    È un libro breve ed intenso, corredato di belle immagini. La scrittura è molto semplice ed elegante. È un libro introspettivo,
    delicato, l'ho percepito stranamente distante e vicino. Distante per la cultura orientale, si avvertono ritmi e sguardi differenti da qualunque altro libro occidentale. Vicino perché ogni situazione è vissuta partendo dalla vita interiore e ogni frase la descrive. Un libro particolare, ma vale la pena.


    Trama e copertina da LaFeltrinelli
     
    Top
    .
0 replies since 27/2/2019, 17:55   14 views
  Share  
.