"Caffè Zibaldone"

...una casa senza libri è una fortezza senza armi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nihil Obest
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Muro o non muro...TRE PASSI AVANTI!

    Group
    Administrator
    Posts
    33,739
    Reputation
    +452
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marmari @ 24/10/2017, 17:07) 
    Come avevo già detto, torno a proporre un libro di Konrad Lorenz, piccolo, ma molto denso di significato.

    Konrad Lorenz
    Gli otto peccati capitali della nostra civiltà



    1c7e7fe07dca7c75a70a9f19815e0e90_w600_h_mw_mh_cs_cx_cy



    RISVOLTO
    In questo limpido libretto del 1973, che ha già avuto un successo strepitoso in Germania e lo sta avendo ora in tutto il mondo, Konrad Lorenz, premio Nobel per la medicina, affronta, nella prospettiva della biologia e dell’etologia, alcuni problemi capitali che si pongono al mondo di oggi. Tali problemi, secondo Lorenz, corrispondono ad altrettanti «peccati capitali», che la civiltà occidentale ha accumulato nella sua evoluzione e che minacciano oggi di ucciderla. La sovrappopolazione, la devastazione della terra, l’indottrinamento coatto, le armi nucleari, l’ostilità e l’indifferenza che si annidano nel corpo della società sono tutti anelli di una stessa catena fatale, prodotta da un atteggiamento incurante e rapace verso la vita. Distesamente e acutamente, con l’occhio lucido dello scienziato e insieme con appassionata partecipazione, Lorenz analizza le cause e i meccanismi di questi e altri peccati, la cui gravità è spesso tanto maggiore in quanto non vengono riconosciuti come tali – e le sue pagine daranno una prova convincente di quale aiuto prezioso possano offrire antiche e nuove scienze, come la biologia e l’etologia, nel tentativo di comprendere processi che coinvolgono oggi la vita di tutti.


    È un libro di facile lettura sebbene scritto da un premio Nobel per la scienza, a dimostrazione che non servono paroloni complicati per dare spiegazioni quando si sa ciò che si vuol dire.

    salve
    dello stesso autore ho terminato di leggere, nel pomeriggio: L'anello di Re Salomone, un libro che, in maniera simpatica e per nulla accademica spiega tanti tratti carattieriali di diversi animali, tutti adottati dal celebre scienziato.
    Per la facilità della lettura mi ha ricordato i libri di J. Herriott, altrettanto celebre veterinario scozzese. Lo suggerisco caldamente agli amanti degli animali


    514CGuqIGnL._SX319_BO1,204,203,200_



    un saluto
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
146 replies since 4/10/2014, 20:36   993 views
  Share  
.